Facebook Pixel
Milano 9:19
33.756,56 +0,37%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 9:19
7.888,38 +0,51%
17.813,59 +0,25%

Trump, democratici presentano richiesta impeachment

L'accusa è incitamento all'insurrezione dopo l'assalto a Capitol Hill

Politica
Trump, democratici presentano richiesta impeachment
(Teleborsa) - I dem hanno presentato formalmente alla Camera l'articolo per l'impeachment di Donald Trump per aver incoraggiato l'assalto dei suoi manifestanti a Capitol Hill, una delle pagine più buie per la democrazia americana, che ha causato cinque morti e numerosi feriti.


Incitamento all'insurrezione il capo d'imputazione, che ha come primi firmatari David Cicilline, Ted Lieu e Jamie Raskin. Le quattro pagine del documento fanno riferimento alle sue false dichiarazioni di vittoria contro Joe Biden, alle sue pressioni sui dirigenti della Georgia per ribaltare l'esito del voto in quello Stato e il comizio in cui ha incoraggiato i suoi fan ad attaccare Capitol Hill.

Secondo quanto scrive Politico, Nancysi è assicurata i voti sufficienti per mettere The Donald in stato d'accusa: almeno 218 deputati dem hanno firmato la mozione per l' Pelosi impeachment, ossia la maggioranza semplice necessaria per approvare il provvedimento.

La speaker della Camera ha annunciato ufficialmente che la House voterà domani la risoluzione sul 25/mo emendamento per rimuovere il Tycoon dopo che i repubblicani hanno bloccato la sua discussione oggi. Dopo l'approvazione, ha spiegato, il vicepresidente Mike Pence avrà 24 ore per rispondere. In caso negativo, ha proseguito, "come passo successivo, andremo avanti portando in aula il provvedimento di impeachment. La minaccia del presidente all'America è urgente, e quindi lo sarà anche la nostra azione".

La "complicità" dei repubblicani con Trump "mette in pericolo l'America", ha detto ancora la speaker della Camera mentre Joe Biden in una conferenza stampa rincara la dose: "Donald Trump non dovrebbe essere in carica, punto".
Condividi
```