(Teleborsa) -
CrowdFundMe, piattaforma italiana di
crowdinvesting quotata su Borsa Italiana, ha
raccolto 6.164.185 euro nel quarto trimestre del 2020, contro i 4.495.834 euro del terzo trimestre (+25%), concludendo l'anno con la
miglior raccolta di sempre. Se confrontato con lo stesso periodo del 2019, l’aumento è stato pari al +194%.
Considerando che la raccolta del primo semestre 2020, pari a oltre 6,3 milioni di euro, è aumentata del +69% rispetto allo stesso periodo del 2019, "lo scorso anno è stato caratterizzato da una crescita continuativa dei capitali investiti nonostante l’impatto della pandemia di Covid-19", si legge in una nota.
Su base annua, nel quarto trimestre 2020 è inoltre cresciuto il chip medio, arrivato a 4.998 euro (+89%). La crescita del chip medio del 2020 rispetto al 2019 segnala che gli investitori sono disposti a impiegare somme di capitali sempre più consistenti nelle raccolte di CrowdFundMe.
In totale,
nel quarto trimestre 2020 sono state lanciate 9 campagne, contro le 13 dello stesso periodo 2019. Il calo, segnala la società, è da ricondurre alla strategia di CrowdFundMe, che ha puntato su un minor numero di progetti ma complessivamente di portata maggiore, con una media di circa 685.000 euro a campagna. Un esempio è stato
DeepSpeed, il primo jet navale fuoribordo elettrico, la cui raccolta si è conclusa con successo a oltre 2,9 milioni di euro grazie a 435 investitori.
"Il 2020 è stato un anno di netta crescita del portale, con l’ultimo trimestre che ha segnato la miglior raccolta di sempre - ha detto
Tommaso Baldissera Pacchetti, amministratore delegato di CrowdFundMe - Questi risultati sono la base per poter affrontare al meglio le sfide future e continuare il nostro percorso di sviluppo, con l’obiettivo di attirare sempre più investitori e diventare il punto di riferimento per chi vuole
diversificare il proprio portafoglio sfruttando il Crowdinvesting".