(Teleborsa) - Il gruppo
BMW ha
venduto 2.324.809 veicoli nel 2020, segnando un
calo dell'8,4% rispetto all'anno precedente. 686.069 veicoli dei tre marchi BMW, MINI e Rolls-Royce sono stati venduti nel
quarto trimestre, con un aumento del 3,2% anno su anno. Le vendite di veicoli ibridi plug-in sono aumentate invece del 38,9% rispetto all'anno precedente, riflettendo l'aumentato interesse dei consumatori per le propulsioni alternative.
"Abbiamo risposto agli effetti della pandemia con grande agilità nella gestione delle vendite e nella produzione. Di conseguenza, siamo riusciti a concludere l'anno con un ottimo quarto trimestre e ancora una volta
siamo in testa al segmento premium a livello mondiale", ha dichiarato
Pieter Nota, membro del CdA e responsabile per clienti, marchi e vendite
Il gruppo ha venduto un totale di 192.646 veicoli BMW e MINI elettrificati in tutto il mondo lo scorso anno, un aumento del 31,8% sul 2019.
Le vendite di veicoli completamente elettrici sono aumentate del 13%, mentre le vendite di ibridi plug-in sono aumentate di quasi il 40%. In Europa, i veicoli elettrificati rappresentavano già il 15% delle vendite totali.
Il
marchio BMW ha concluso l'anno con un totale di 2.028.659 (-7,2%) veicoli consegnati ai clienti di tutto il mondo. Un contributo significativo è stato dato dalle
ottime prestazioni dei modelli nel segmento upper luxury, che sono aumentate del 12,4% su base annua, soprattutto grazie alle Serie 7, Serie 8 e BMW X7. Nel 2020,
Rolls-Royce ha venduto un totale di 3.756 autoveicoli (-26,4%), risultato influenzato anche dall'assenza dal mercato del modello più venduto del marchio, Ghost, con il nuovo modello arrivato a fine anno.
Le vendite del BMW Group in
Cina sono state del 7,4% superiori rispetto all'anno precedente, mentre il quinto mercato più grande per l'azienda, la
Corea del Sud, ha registrato un aumento significativo delle vendite pari al 30,5% rispetto all'anno precedente. Risultati peggiorei negli
Stati Uniti, dove le vendite sono calate del 18% e in
Europa, dove le vendite totali di BMW e MINI sono state di quasi il 16% inferiori all'anno precedente. Nel mercato interno tedesco, il gruppo BMW Group ha registrato un calo del 13,3%.