Domenica 17 Gennaio 2021, ore 22.19
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Polo Mercitalia inaugura due nuovi servizi sulle tratte Busto Arsizio-Marcianise e Verona-Giovinazzo

I due nuovi servizi di trasporto merci hanno come obiettivo comune quello di ridurre il trasporto su gomma e le emissioni di CO2

Economia, Trasporti ·
(Teleborsa) - Al via due nuovi servizi di Polo Mercitalia (Gruppo FS) che hanno come comun denominatore l'aspirazione di ridurre il trasporto su gomma e le emissioni di CO2, incentivando il trasporto delle merci su ferro quale alternativa più sostenibile.



E' in questa direzione che vanno lette la partnership Polo Mercitalia-Lugo Terminal, per sviluppare il trasporto merci sulla tratta Verona-Giovinazzo, ed il nuovo servizio di trasporto merci combinato sulla linea Busto Arsizio-Marcianise.

Merci più veloci sulla Verona-Giovinazzo

La collaborazione tra il Polo Mercitalia e Lugo Terminal per il servizio di trasporto combinato non accompagnato sulla tratta Verona-Giovinazzo (BA) - si legge su FSNews - consentirà di collegare Verona Quadrante Europa, il più grande interporto italiano, al terminal pugliese di Giovinazzo, di proprietà di Lugo Terminal.

Il servizio di trasporto sarà effettuato da Mercitalia Rail sulla direttrice Adriatica, con elevati livelli qualitativi, mentre Mercitalia Intermodal e Lugo Terminal agiranno quali operatori intermodali e logistici per la commercializzazione del servizio.

Con un programma di 12 treni settimanali, dal lunedì al sabato, caratterizzati dai massimi livelli prestazionali (portata 1.600 tonnellate, lunghezza 550 metri e sagoma limite P400), il nuovo servizio permetterà di trasportare circa 20mila unità di trasporto intermodali (UTI), quali container e casse mobili. Dal terminal di Giovinazzo sarà possibile poi usufruire di ulteriori servizi di terminalizzazione, di primo/ultimo miglio stradale, di trasferimento delle UTI da/per il porto di Bari attraverso mezzi su gomma.

Nuovo servizio Busto Arsizio-Marcianise per decongestionare strade

Inaugurato l'11 gennaio anche il nuovo servizio di trasporto merci combinato fra i terminal di Busto Arsizio e Marcianise, che permetterà di abbassare la percentuale di mezzi su gomma a favore di quelli su ferro.

Il servizio - riferisce FS News - si compone di tre coppie di treni andata e ritorno, 510 metri di lunghezza ciascuno e una portata di 1.300 tonnellate. Container, casse mobili, tankcontainer, per il trasporto di prodotti industriali, groupage, food & beverage e prodotti chimici saranno caricati sulle 26 piattaforme dedicate di ogni treno, decongestionando il trasporto su strada.

Il servizio nasce dal gioco di squadra e dalle sinergie fra Mercitalia Intermodal, che cura la commercializzazione e l’assistenza clienti, Mercitalia Rail, per la progettazione e l’implementazione dei servizi di trazione e manovra ferroviaria, e Mercitalia Shunting & Terminal, per le attività di scarico e carico dei treni e le manovre nel terminal di Marcianise.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.