(Teleborsa) - Al via
due nuovi servizi di Polo Mercitalia (Gruppo FS) che hanno come comun denominatore l'aspirazione di
ridurre il trasporto su gomma e le emissioni di CO2, incentivando il trasporto delle merci su ferro quale alternativa più sostenibile.
E' in questa direzione che vanno lette la partnership Polo Mercitalia-Lugo Termina
l, per sviluppare il trasporto merci sulla tratta
Verona-Giovinazzo, ed il nuovo servizio di trasporto merci combinato sulla linea
Busto Arsizio-Marcianise.
Merci più veloci sulla Verona-GiovinazzoLa
collaborazione tra il Polo Mercitalia e Lugo Terminal per il servizio di trasporto combinato non accompagnato sulla
tratta Verona-Giovinazzo (BA) - si legge su FSNews - consentirà di collegare
Verona Quadrante Europa, il più grande interporto italiano, al
terminal pugliese di Giovinazzo, di proprietà di Lugo Terminal.
Il servizio di trasporto sarà effettuato da Mercitalia Rail sulla
direttrice Adriatica, con elevati livelli qualitativi, mentre Mercitalia Intermodal e Lugo Terminal agiranno quali operatori intermodali e logistici per la commercializzazione del servizio.
Con un programma di
12 treni settimanali, dal lunedì al sabato, caratterizzati dai
massimi livelli prestazionali (portata 1.600 tonnellate, lunghezza 550 metri e sagoma limite P400), il nuovo servizio permetterà di trasportare circa
20mila unità di trasporto intermodali (UTI), quali container e casse mobili. Dal terminal di Giovinazzo sarà
possibile poi usufruire di ulteriori servizi di terminalizzazione, di primo/ultimo miglio stradale, di trasferimento delle UTI da/per il porto di Bari attraverso mezzi su gomma.
Nuovo servizio Busto Arsizio-Marcianise per decongestionare stradeInaugurato l'11 gennaio anche il nuovo servizio di
trasporto merci combinato fra i terminal di Busto Arsizio e Marcianise, che permetterà di abbassare la percentuale di mezzi su gomma a favore di quelli su ferro.
Il servizio - riferisce FS News - si compone di
tre coppie di treni andata e ritorno, 510 metri di lunghezza ciascuno e una portata di
1.300 tonnellate. Container, casse mobili, tankcontainer, per il trasporto di prodotti industriali, groupage, food & beverage e prodotti chimici saranno caricati sulle
26 piattaforme dedicate di ogni treno, decongestionando il trasporto su strada.
Il servizio nasce dal gioco di squadra e dalle
sinergie fra
Mercitalia Intermodal, che cura la commercializzazione e l’assistenza clienti,
Mercitalia Rail, per la progettazione e l’implementazione dei servizi di trazione e manovra ferroviaria, e
Mercitalia Shunting & Terminal,
per le attività di scarico e carico dei treni e le manovre nel terminal di Marcianise.