Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 22:00
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 22:02
38.460,92 -0,11%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

ASPI e PoliMi, operativa partnership per le autostrade digitali di nuova generazione

L'Ad di Autostrade Roberto Tomasi ha incontrato il Rettore Ferruccio Resta per pianificare le prime attività

Finanza, Trasporti
ASPI e PoliMi, operativa partnership per le autostrade digitali di nuova generazione
(Teleborsa) - Diventa operativa la partnership fra ASPI ed il Politecnico di Milano, siglata a dicembre, per realizzare le autostrade digitali di nuova generazione.

L'Ad di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, ha incontrato il Rettore Ferruccio Resta per affrontare le prime fasi operative dell’accordo, che prevede investimenti in ricerca e sviluppo, con focus sulla formazione del personale, ma anche sull’ideazione e lo sviluppo di alcuni progetti strategici come le Smart Mobility e le Smart Roads e l’estensione del ciclo di vita delle opere.

La collaborazione con il Politecnico, che avrà durata di tre anni, segna un altro passo qualificante nell’attuazione del Piano di trasformazione di ASPI, che aspira a diventare un vero e proprio operatore della mobilità integrata a livello nazionale e internazionale ed un polo di eccellenza nella formazione e nella ricerca sul fronte italiano ed europeo.

Il Politecnico lavorerà stretto contatto con le aziende del gruppo ASPI su progetti di trasformazione digitale: dal tracciamento dei flussi di traffico ai sistemi rapidi di pagamento, dalla cybersecurity al monitoraggio e manutenzione predittiva delle opere infrastrutturali, senza tralasciare l'adozione dell’intelligenza artificiale nel campo della progettazione. La collaborazione verterà poi sui progetti "green" di ASPI quali le piattaforme di rifornimento elettrico in autostrada e l’implementazione di energia rinnovabile.

La convenzione prevede anche progetti di alta formazione accademica per i lavoratori del Gruppo ASPI e per gli studenti universitari coinvolti sul campo nelle attività dell’azienda, cui saranno rivolte anche le selezioni finalizzate al piano di assunzioni di oltre 2.400 nuove risorse entro il prossimo triennio ed una serie di altre attività (contest, game, concorsi di idee, percorsi di tirocinio, borse di studio o premi di laurea).

La convenzione prevede, infine, la collaborazione sul piano tecnico-scientifico per partecipare congiuntamente a bandi di ricerca nazionali e internazionali.
Condividi
```