Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Energia, ad Ansaldo Nucleare contratto da 105 milioni per progetto ITER

Economia, Energia
Energia, ad Ansaldo Nucleare contratto da 105 milioni per progetto ITER
(Teleborsa) - Vale 105 milioni di euro il contratto, diventato operativo oggi, firmato da Ansaldo Nucleare e il suo partner Monsud con Fusion for Energy (F4E), l'organizzazione dell'Unione Europea che gestisce il contributo dell'Europa a ITER, per il sistema di emergenza di distribuzione dell'energia elettrica.

Questo contratto, della durata di 5 anni, comprende la progettazione, l’implementazione, il collaudo e la messa in servizio del sistema, oltre la progettazione e la costruzione dei rispettivi edifici. Il sistema di emergenza di distribuzione dell'elettricità fornirà energia a sistemi e componenti il cui funzionamento garantisce che ITER, il più grande impianto di fusione, possa essere mantenuto in modalità sicura in caso di perdita di alimentazione fuori sito e/o interruzione della rete esterna. Ansaldo Nucleare, società del Gruppo Ansaldo Energia, integrerà e coordinerà diverse aree di competenza per completare questa infrastruttura critica.

"Con la firma di questo importante contratto la nostra partnership con Ansaldo Nucleare si rafforza ulteriormente - ha dichiarato Johannes Schwemmer, direttore di Fusion for Energy (F4E) - Contiamo sulla loro esperienza per garantire il completamento con successo di questo sistema essenziale per il progetto ITER".

"Ansaldo Nucleare e il suo partner Monsud sono onorati di essere stati selezionati da F4E per progettare, costruire e mettere in servizio le infrastrutture e gli edifici necessari per l'alimentazione a sicurezza del più grande impianto di fusione - ha detto Luca Manuelli, CEO di Ansaldo Nucleare - Quest'ultimo contratto conferma l'importanza strategica dell'energia da fusione per il gruppo Ansaldo Energia, mobilitando le sue migliori risorse per il successo di un progetto così ambizioso".
Condividi
```