Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Mercato del vino, durante pandemia incremento vendite nella grande distribuzione

I risultati della ricerca IRI presentata nell’ambito di Wine2Wine Exibition per Vinitaly

Economia
Mercato del vino, durante pandemia incremento vendite nella grande distribuzione
(Teleborsa) - Nei primi 10 mesi del 2020 le vendite del vino nella grande distribuzione hanno registrato un incremento pari al 6,9% a valore e del 5,3% a volume, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. È quanto emerge dalla ricerca IRI presentata nell'ambito di Wine2Wine Exibition per Vinitaly.

La crescita, influenzata anche dall'aumento delle vendite nel trimestre primaverile dovuto ai mesi del lockdown e alla chiusura di bar e ristoranti, si è trasformata in una buona prestazione per gli spumanti, i vini doc e i vini da tavola. Anche le vendite di vino online hanno registrato un'impennata pari al 122% e del 200% per i grocery di piccole dimensioni. Nel 2020 i consumatori hanno, inoltre, testato nuove tipologie di acquisto. Tra le priorità vi è la qualità dei prodotti, sostenibilità, piacere della degustazione e anche la convenienza.

"Il 2020 – spiega Andrea Sartori, presidente del Consorzio Italia del Vino – è stato un anno di cambiamenti che ha coinvolto anche il settore del vino e il relativo modo di consumare i prodotti. Si sono registrate delle crescite non costanti nel tempo dovute, appunto, all'andamento delle misure adottate in Italia e nel mondo per prevenire il contagio da Covid-19. Un'altalena di vendite che, probabilmente, riscontreremo per tutto il 2021. In questo periodo di incertezza a livello globale, credo sia opportuno soffermarci sul concetto disostenibilità economica, ovvero la necessità per le aziende di generare profitti nel tempo. Questo implica dei cambiamenti nelle politiche di governance dell'azienda che riguardano l'innovazione, un nuovo modo di concepire il prodotto, lo sviluppo delle relazioni con gli stakeholder. Inoltre, il progresso sostenibile è strettamente correlato alle buone pratiche adottate dalle imprese per continuare a operare il proprio business nel rispetto dell’ambiente, in un sistema sempre più globalizzato. In futuro una delle sfide più importanti delle cantine sarà quella di modernizzarsi per adattarsi alle richieste di un mercato in piena evoluzione".








Condividi
```