Martedì 19 Gennaio 2021, ore 02.51
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

USA, Trump verso impeachment

Pence boccia 25esimo emendamento. Intanto, il Tycoon "litiga" con Ivanka

Economia, Politica ·
(Teleborsa) - Il Vicepresidente Mike Pence non intende invocare il 25/o emendamento e strappare i poteri a Donald Trump. "Non è nell'interesse del Paese o in linea con la Costituzione", così in una lettera indirizzata alla Speaker della Camera, Nancy Pelosi, arrivata mentre in aula era in corso il dibattito sulla risoluzione per chiedere proprio al vicepresidente di ricorrere al 25/o emendamento e rimuovere Trump.



Dibattito e voto sono comunque andati avanti: la risoluzione è stata approvata con 223 voti a favore e 205 contrari. Ma si tratta di un via libera puramente simbolico dopo lo schiaffo di Pence che, oltre a chiudere alla rimozione di Trump, ha esortato anche Pelosi e il Congresso a "evitare azioni che dividerebbero e infiammerebbero ulteriormente la passione del momento".

Con il no secco del vicepresidente i democratici si preparano ora a procedere con l'impeachment, il secondo per Trump, sempre più isolato mentre il suo stesso partito ne sta prendendo le distanze.

Intanto, proseguono i preparativi per la cerimonia di insediamento di Biden. I 15.000 agenti della Guardia Nazionale a Washington saranno in parte armati, e il Secret Service sta allestendo una maxi-operazione di sicurezza per blindare la città. Sullo sfondo, il timore è nuove proteste violente.

QUESTIONI DI FAMIGLIA - Ivanka Trump,
la figlia-consigliera di Donald Trump, ha manifestato la volontà partecipare alla cerimonia di insediamento del presidente eletto Joe Biden per salvare le sue aspirazioni politiche. Un'ipotesi - riportano i media americani - che ha mandato su tutte le furie il padre Donald Trump: "E' un insulto", avrebbe reagito il presidente. Alcune fonti riferiscono anche che che il Tycoon avrebbe detto alla figlia che una sua partecipazione alla cerimonia le costerebbe migliaia di voti e sarebbe la "peggiore decisione della sua vita".
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.