Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Fondo nuove competenze, Catalfo: oggi accreditati primi 70 milioni euro

"Imperativo tutelare imprese e lavoratori", dice il Ministro del Lavoro

Economia, Politica
Fondo nuove competenze, Catalfo: oggi accreditati primi 70 milioni euro
(Teleborsa) - "Venerdì scorso è partito il pagamento dei contributi del Fondo nuove competenze e oggi alle aziende interessate saranno accreditati i primi 70 milioni di euro". Lo ha scritto su Facebook il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo sottolineando che "Questo strumento di politica attiva, che ho creato per affrontare le trasformazioni del mercato del lavoro innescate dalla pandemia, sta dando risultati molto importanti: infatti, a due mesi dal suo avvio sono già 53mila i lavoratori coinvolti per oltre 5 milioni di ore di lavoro convertite in formazione".

Il Paese - scrive ancora - "sta attraversando un periodo difficilissimo e tutelare imprese e lavoratori è un imperativo per me e per tutto il Governo. Il Fondo nuove competenze ha esattamente questa finalità. Grazie ad esso, le aziende - siano esse piccole, medie o grandi - possono innovarsi e rendersi più competitive investendo nelle competenze dei propri dipendenti e senza aumentare il costo del lavoro: con la temporanea rimodulazione dell’orario la parte destinata alla formazione, grazie all’intervento del Fondo che copre il costo retributivo e contributivo delle ore destinate alla formazione, sarà a carico dello Stato".

Nello stesso tempo - conclude Catalfo - "i lavoratori vedono aumentare il proprio bagaglio di competenze adeguandolo alle nuove richieste del mercato. Ripartiamo dal nostro capitale umano".
Condividi
```