Facebook Pixel
Milano 12:20
34.232,88 -0,11%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 12:20
8.089,92 +0,62%
Francoforte 12:20
17.974,27 -0,63%

G20, Bonomi: pronti a costruire nuova era di crescita e prosperità

Economia
G20, Bonomi: pronti a costruire nuova era di crescita e prosperità
(Teleborsa) - "Sono orgoglioso di inaugurare il B20 organizzato da Confindustria" in occasione della presidenza italiana del G20. "La business community ha un'occasione straordinaria per il rilancio della crescita, dell'occupazione, dell'innovazione e per promuovere la sostenibilità e ridurre le diseguaglianze". Così il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, in occasione del B20 Inception Meeting. L'evento segna ufficialmente l'avvio dei lavori del B20, il più autorevole fra gli Engagement Group istituiti dal G20 riservato alle imprese e alle loro associazioni di rappresentanza, la cui organizzazione è stata affidata a Confindustria.

"La pandemia - prosegue Bonomi - è uno spartiacque. L'epidemia ha rivelato che la governance globale è pericolosamente frammentata e intrinsecamente fragile. Mentre il coordinamento, l'inclusione e la condivisione del processo decisionale sono le uniche vie da seguire. Chiediamo al G20 di tornare ad essere un 'consiglio' in cui i leader concordino azioni urgenti, approvino linee guida di coordinamento di alto livello, le facciano applicare, ne controllino la conformità e i compiti pertinenti e stimolino le Istituzioni e le organizzazioni internazionali ad adottare regole vincolanti ove necessario"

Occorre fare in fretta e bene. "Il G20 è chiamato a portare risultati. Solidi, tempestivi ed efficaci. Il tempo è ora. Alcuni segnali incoraggianti cominciano ad essere visibili. Non ancora abbastanza per vedere la luce fuori dal tunnel. Ma sono segnali davvero positivi per la prima volta dal febbraio dello scorso anno".

"In molti Paesi - ha ricordato Bonomi - sono in corso massicce campagne vaccinali. La nostra speranza è che siano presto diffuse in tutto il mondo. Gli effetti su vasta scala richiederanno tempo, ma la frenetica ricerca del vaccino si è finalmente conclusa, e il rimedio tanto atteso ora c'è. Nella maggior parte delle economie mondiali vengono utilizzati enormi pacchetti di stimolo".

"Siamo pronti a sostenere la comunità del G20 nella costruzione di una nuova era di crescita e prosperità", ha detto il numero uno degli industriali sottolineando che "l'unica strada percorribile e alla quale lavoriamo è che le forze di mercato siano i motori dell'allocazione delle risorse e che i fondi pubblici siano investiti in modo proficuo".

Rivolgendosi al Ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, collegato all'evento, Bonomi ha spiegato: "il ciclo italiano del G20 affronta sfide epocali, ma ha la capacità di cambiare le regole del gioco. Il business si impegna a far ricordare il 2021 come l'anno che ha avviato una rigenerazione sociale, economica e ambientale a livello mondiale. Ce lo meritiamo. Tutti noi. Individui, società, aziende, attori socio-economici".

Secondo Bonomi, "per avere successo, il ruolo delle imprese è cruciale. Offriamo alla Presidenza del G20 un partenariato pubblico- privato veramente coeso e lungimirante. Siamo pronti a impiegare - ha assicurato - i nostri migliori sforzi ed energie per raggiungere l'obiettivo".


Condividi
```