Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Milan Bergamo Airport, indice di soddisfazione in crescita

Lo scalo è secondo in Italia solo a Roma Fiumicino. I risultati dell'analisi comparativa di soddisfazione dei passeggeri aeroportuali, elaborata da Airports Council International (ACI) World

Economia, Trasporti
Milan Bergamo Airport, indice di soddisfazione in crescita
(Teleborsa) - In un quadro operativo nazionale ridimensionato in termini di movimento passeggeri, l'aeroporto di Milano Bergamo continua a garantire livelli di produttivita` e qualita` dei servizi, riconosciuti e attribuiti dall’utenza aeroportuale attraverso i parametri di valutazione standard adottati per tutti gli scali italiani. È quanto emerge dall'analisi comparativa di soddisfazione dei passeggeri aeroportuali, elaborata da Airports Council International World, relativa al quarto trimestre 2020. Il valore dell'indice di soddisfazione complessivo (CSI) di Bergamo e` di 4,1 su una scala di 5 a livello mondiale, secondo in Italia solo a Roma Fiumicino con 4,3 e superiore alla media degli aeroporti italiani di 3,9. Questo tenendo conto che il valore medio mondiale di 4,5 e` influenzato dagli indici vicino al massimo degli aeroporti dell'estremo Oriente e dei Paesi del Golfo.

Rispetto agli altri scali italiani, Bergamo – secondo l'analisi – risulta avere riscontri superiori alla media per le seguenti variabili: gradevolezza del terminal in crescente apprezzamento con particolare riferimento alla nuova area extra Schengen e alla nuova Sala Amica; facilita` di raggiungimento dei gate di imbarco e qualita` dei tabelloni informativi; cortesia dello staff aeroportuale; pulizia delle aree insieme a pulizia e disponibilita` di toilette; offerta degli esercizi commerciali e di ristorazione grazie anche ai prodotti di eccellenza enogastronomica; accessibilita` allo scalo, ubicazione dei parcheggi e rapporti qualita`/prezzo delle aree di sosta.

Nel complesso, l'aeroporto di Milano Bergamo gode di valutazioni in miglioramento rispetto ai trimestri precedenti, nonostante le difficolta` generate dalla pandemia in corso, in attesa degli effetti positivi derivanti dall'ampliamento del terminal a ovest, con maggiori spazi per gli imbarchi Schengen e l'area arrivi, e dal completamento delle infrastrutture di accesso, tra cui, nel medio termine, il collegamento ferroviario.
Condividi
```