(Teleborsa) - In un quadro operativo nazionale ridimensionato in termini di movimento passeggeri, l'
aeroporto di Milano Bergamo continua a garantire livelli di produttivita` e qualita` dei servizi, riconosciuti e attribuiti dall’utenza aeroportuale attraverso i parametri di valutazione standard adottati per tutti gli scali italiani. È quanto emerge dall'
analisi comparativa di soddisfazione dei passeggeri aeroportuali, elaborata da
Airports Council International World, relativa al quarto trimestre 2020. Il valore dell'i
ndice di soddisfazione complessivo (CSI) di Bergamo e` di 4,1 su una scala di 5 a livello mondiale, secondo in Italia solo a
Roma Fiumicino con 4,3 e superiore alla media degli aeroporti italiani di 3,9. Questo tenendo conto che il valore medio mondiale di 4,5 e` influenzato dagli indici vicino al massimo degli aeroporti dell'estremo Oriente e dei Paesi del Golfo.
Rispetto agli altri scali italiani, Bergamo – secondo l'analisi – risulta avere riscontri superiori alla media per le seguenti variabili: gradevolezza del terminal in crescente apprezzamento con particolare riferimento alla
nuova area extra Schengen e alla
nuova Sala Amica; facilita` di raggiungimento dei gate di imbarco e qualita` dei tabelloni informativi; cortesia dello staff aeroportuale; pulizia delle aree insieme a pulizia e disponibilita` di toilette; offerta degli esercizi commerciali e di ristorazione grazie anche ai prodotti di eccellenza enogastronomica; accessibilita` allo scalo, ubicazione dei parcheggi e rapporti qualita`/prezzo delle aree di sosta.
Nel complesso, l'aeroporto di Milano Bergamo gode di
valutazioni in miglioramento rispetto ai trimestri precedenti, nonostante le difficolta` generate dalla pandemia in corso, in attesa degli effetti positivi derivanti dall'ampliamento del terminal a ovest, con maggiori spazi per gli imbarchi Schengen e l'area arrivi, e dal completamento delle infrastrutture di accesso, tra cui, nel medio termine, il collegamento ferroviario.