Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

The Human Safety Net e Fondazione Italiana Accenture insieme per digitalizzazione Terzo settore

Assicurazioni, Finanza, Sostenibilità
The Human Safety Net e Fondazione Italiana Accenture insieme per digitalizzazione Terzo settore
(Teleborsa) - The Human Safety Net, fondazione creata dal Gruppo Generali, e Fondazione Italiana Accenture hanno unito le proprie forze nell’ambito di un più ampio progetto che impegna alcune tra le principali fondazioni italiane ad accelerare i processi di digitalizzazione nel Terzo Settore. Una esigenza che si è fatta sentire a causa dell'emergenza del COVID-19 ed in seguito al lockdown, che ha evidenziato ancora di più la necessità per le realtà no profitdi continuare le proprie attività di missione anche da remoto.

Su questa necessità si è sviluppata la strategia di The Human Safety Net e di Fondazione Italiana Accenture che, oltre alle iniziative messe in atto individualmente, hanno deciso di collaborare nell’ambito di un progetto a favore della Fondazione Mission Bambini, una delle onlus che partecipano a "Ora di Futuro", un progetto di educazione per i bambini che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e reti no profit in tutta Italia.

Mission Bambini ha usufruito di un supporto finanziario e di formazione attivato da The Human Safety Net a livello globale, grazie al quale ha creato il progetto "Bambini Patapum!", un portale digitale pensato per i bambini da 0 a 6 anni (divisi nelle fasce 0-3 e 4-6) e per le loro famiglie. Dal canto suo Fondazione Italiana Accenture mette a disposizione tempo e know-how allo scopo di sviluppare ulteriormente il portale e potenziarne la struttura. "Bambini Patapum!" ha l'obiettivo di aiutare i genitori a gestire al meglio il tempo dei più piccoli, attraverso una proposta molto vasta di attività ludiche e creative, e allo stesso tempo usufruire di un supporto specializzato da parte di educatori, psicologi e pedagogisti.

"La nostra iniziativa è parte di una rete aperta alle collaborazioni con altre organizzazioni che vogliano unirsi al movimento per supportare le persone più fragili", ha dichiarato il Presidente di Generali Gabriele Galateri di Genola, aggiungendo che "la scelta di Fondazione Italiana Accenture rappresenta un esempio virtuoso di come grandi realtà possano mettere a fattor comune il proprio know-how e le proprie risorse per un obiettivo comune".

Questa collaborazione - ha commentato il Presidente di Fondazione Italiana Accenture Diego Visconti - "risponde pienamente alla Visione di Fondazione Italiana Accenture. La condivisione degli asset, la diffusione e l’ampliamento di nuove competenze orientate ad
accelerare la transizione digitale del Terzo Settore, sono volti ad agevolare una maggiore efficacia delle risorse finanziarie impegnate".
Condividi
```