Facebook Pixel
Milano 10:48
33.495,66 -1,14%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 10:48
7.811,88 -0,83%
Francoforte 10:48
17.650,77 -1,05%

Angelini Pharma acquisisce Arvelle Therapeutics per 960 milioni di dollari

Economia, Salute e benessere
Angelini Pharma acquisisce Arvelle Therapeutics per 960 milioni di dollari
(Teleborsa) - L'azienda farmaceutica Angelini Pharma ha acquisito Arvelle Therapeutics, società biofarmaceutica con sede in Svizzera, focalizzata sullo sviluppo di trattamenti innovativi destinati a pazienti affetti da disturbi del SNC (Sistema nervoso centrale). L'operazione è basata su una valutazione complessiva aggregata fino ad un massimo di 960 milioni di dollari; oggi sono stati pagati 370 milioni di dollari, altri 240 milioni saranno pagati dopo l'approvazione regolamentare dell'accordo.

Dalla fondazione dell’azienda, nel 2019, il team di Arvelle si è impegnato per rendere disponibile il cenobamato alle persone affette da epilessia in Europa. Il team ha collaborato a stretto contatto con gli enti regolatori europei per depositare la domanda di Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) e ha preparato il lancio in tutta Europa e in tutte le aree chiave dell’azienda.

"L'acquisizione di Arvelle rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso di crescita - ha affermato Pierluigi Antonelli, CEO di Angelini Pharma - Il recente parere positivo del CHMP sul cenobamato, per il trattamento aggiuntivo delle crisi ad esordio focale con o senza generalizzazione secondaria in pazienti adulti con epilessia, rappresenta un'altra pietra miliare per noi e per i pazienti". "Siamo colpiti ed entusiasti di ciò che il team di Arvelle Therapeutics ha raggiunto e pienamente impegnati a portare Cenobamate ai pazienti grazie alle nostre capacità mediche distintive e alla nostra presenza commerciale", ha aggiunto.

A seguito dell'acquisizione, Angelini Pharma sarà uno dei principali protagonisti nel mercato delle aziende focalizzate sui trattamenti dei disturbi del sistema nervoso centrale (SNC) e della salute mentale, e avrà la licenza esclusiva per la commercializzazione del cenobamato nell'Unione europea e in altri paesi dello Spazio Economico Europeo (Svizzera e Regno Unito).
Condividi
```