Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 18:22
18.241,4 -0,22%
Dow Jones 18:22
39.754,78 -0,01%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Sostenibilità e innovazione, Gruppo FS: Italia sempre più "Rock"

Emilia Romagna: sulla Porrettana si completa rinnovo della flotta dei treni regionali. Novità anche in Campania

Economia, Trasporti
Sostenibilità e innovazione, Gruppo FS: Italia sempre più "Rock"
(Teleborsa) - Innovazione e mobilità sostenibile: la pandemia ha, senza dubbio, segnato un cambio di rotta mondiale, accelerando alcune trasformazioni che se fino a poco tempo fa erano necessarie, adesso sono obbligate. Tematica green da sempre strategica e al centro dei piani del Gruppo FS, impegnato nell'attenta declinazione di sicurezza e innovazione con l'obiettivo di migliorare l'esperienza del viaggio in treno.



Proprio in quest'ottica, l' l'Italia è sempre più "Rock". Lo scorso sabato è partito dalla stazione centrale di Bologna - con destinazione Porretta - il nuovo treno Rock a doppio piano di Trenitalia Tper, che ha iniziato a viaggiare completando così il rinnovo della flotta anche sulla linea Porrettana. Un mezzo di ultima generazione, che può ospitare fino a 888 persone (444 in questo periodo di emergenza sanitaria), dotato di un sistema di video sorveglianza, monitor informativi ed attrezzato per il viaggio di persone a ridotta mobilità, con spazi riservati al trasporto delle biciclette comprese le elettriche con possibilità di ricarica.

E' quanto riporta FS News, testata giornalistica online del Gruppo, sottolineando che "a bordo del nuovo convoglio regionale di ultima generazione erano presenti anche l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture, Andrea Corsini, l’amministratore delegato di Trenitalia-Tper, Alessandro Tullio e il presidente di Trenitalia-Tper, Paolo Polillo. Il rinnovamento è stato reso possibile dall’aggiudicazione della gara europea per il trasporto ferroviario regionale dell’Emilia – Romagna – della durata di 15 anni (rinnovabili per altri 7,5) alla nuova società di trasporto (70% Trenitalia – Gruppo FS Italiane e 30% Tper) che ha potuto così investire oltre 600 milioni di euro nel miglioramento del servizio.

12 le corse che saranno realizzate ogni giorno: dieci fra Bologna e Porretta - e viceversa - e due fra Bologna e Marzabotto - e viceversa. Sulla linea Porrettana si contano 58 corse giornaliere, tutte effettuate con nuovi convogli Rock, Pop ed ETR 350.

Ma non è la sola bella novità perchè anche sui binari della Campania è arrivato il secondo treno Rock dei 37 previsti dal Contratto di Servizio fra Regione e Trenitalia (Gruppo FS Italiane). Insieme al nuovo convoglio regionale di ultima generazione è stato consegnato anche un TAF (Treno Alta Frequentazione) "completamente rinnovato, anche questo a testimonianza dell’attenzione che la società di trasporto di FS Italiane rivolge ai pendolari e a chi si sposta in treno per motivi di lavoro, studio, tempo libero e turismo".

Le novità - dettaglia ancora la testata giornalistica online del Gruppo - sono state presentate nel corso di una breve cerimonia presso l’Impianto di Manutenzione della stazione di Napoli Centrale, a cui hanno preso parte il Presidente della Regione Vincenzo De Luca e l’AD di Trenitalia Luigi Corradi, insieme al Presidente IV Commissione Trasporti, Luca Cascone, il Direttore Divisione Passeggeri Regionale, Sabrina De Filippis, e il Direttore Regionale Campania e Molise di Trenitalia Pietro Diamantini.
Condividi
```