Facebook Pixel
Milano 9:27
33.778,77 +0,43%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 9:27
7.895,9 +0,61%
17.823,18 +0,30%

Bonomi: "Draghi patrimonio del Paese"

"Persona seria, competente, autorevole ed efficace"

Economia, Politica
Bonomi: "Draghi patrimonio del Paese"
(Teleborsa) - Draghi? "Ha le qualità che da tempo auspicavo in un politico: una persona seria, competente, autorevole ed efficace". Così il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, in un'intervista rilasciata a La Stampa, in cui afferma di avere sempre considerato "Mario Draghi un patrimonio del nostro Paese".

Al nuovo presidente del Consiglio, Confindustria non chiederà "miliardi" ma "confronto". "Abbiamo sempre pensato fosse necessario combattere la povertà ma è sotto gli occhi di tutti che il Reddito di cittadinanza come strumento per favorire la ricerca di un lavoro ha fallito". Per il numero uno degli Industriali serve invece "una riforma radicale degli ammortizzatori sociali e di politiche attive del lavoro efficaci, non solo imperniate sui centri pubblici per l'impiego. Sono due riforme che vanno insieme. A luglio abbiamo presentato una nostra proposta al Governo. Ma non se ne è mai fatto nulla", precisa.

Pollice verso anche per Quota 100. Gli industriali hanno sempre avvertito che "avrebbe creato problemi di sostenibilità del debito pubblico e aggravato l'ingiustizia verso i più giovani". "L'idea che pensionando in anticipo i più anziani si creassero nuovi posti di lavoro non è fattibile", prosegue Bonomi, che sul blocco dei licenziamenti commenta: "Nessuno vuole fare macelleria sociale. Dobbiamo invece graduare l'uscita dal blocco prolungando la cassa Covid per le aziende in gravi difficoltà ma togliendo i vincoli alle altre. Unendo nuovi ammortizzatori e nuove politiche entrambi volti all'occupabilità".
Condividi
```