Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Draghi più vicino a Palazzo Chigi: incassa "disponibilità" M5S e Lega

Salvini: "Siamo a disposizione". Crimi "Ci saremo sempre con lealtà". Assieme al Movimento anche Beppe Grillo dopo lo show al pre-vertice

Politica
Draghi più vicino a Palazzo Chigi: incassa "disponibilità" M5S e Lega
(Teleborsa) - Mario Draghi convince anche la Lega, che assicura la sua fiducia "senza condizioni", ed il Movimento 5 Stelle, che promette "ci saremo sempre con lealtà", riservandosi di confermare la "disponibilità" al secondo incontro con il Premier incaricato "se ci saranno le condizioni. Questo l'esito del terzo giorno di consultazioni che l'ex Presidente della BCE ha condotto con le formazioni politiche, ultime in ordine temporale la Lega guidata da Matteo Salvini ed i Pentastellati capitanati da Vito Crimi, dopo il pre-vertice della dirigenza con Grillo e l'ex Premier Giuseppe Conte.



"Noi siamo a disposizione, siamo la prima forza politica del paese, siamo una forza che dove governa lo fa con ottimi risultati, a differenza di altri crediamo non si può andare avanti a colpi di no", ha affermato Matteo Salvini al termine dell'incontro con Draghi, facendo cenno a "obiettivi condivisi" ed alla necessità di "rinunciare ad un pezzo di priorità per fare un tratto di strada che, non sarà lungo, insieme". "Non mi metto a chiedere a priori se intenda fare un governo tecnico o politico", ha aggiunto il leader leghista, aggiungendo "lascio a lui queste valutazioni per allestire una squadra o come si possa recuperare un ministro".

"Abbiamo ribadito al presidente Draghi che in questo anno e mezzo alcune forze della maggioranza hanno lavorato insieme e ottenuto risultati importanti", ha affermato il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi, al termine del colloquio, cui ha partecipato anche il fondatore e leader ideologico Beppe Grillo, subito dopo il vertice con la dirigenza presso la sede del Movimento. "Abbiamo ribadito il concetto che quando e se si formerà un nuovo governo noi ci saremo sempre con lealtà", ha sottolineato Crimi, confermando "abbiamo dato la nostra disponibilità, se ci sono le condizioni".

Dopo quelli di Pd, Leu e Forza Italia e delle forze minori, incassati i sì della Lega e del M5S, soggetto "a verifica" al secondo giro di consultazioni, Draghi vede ora la strada spianata per il suo insediamento a Palazzo Chigi. Prossimo passo la consultazione delle parti sociali, poi una nuova audizione con i partiti nella giornata di lunedì.
Condividi
```