Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Thales Alenia Space, accordo con Telesat per costruire costellazione Lightspeed

Costituita da 298 satelliti in orbita bassa, la costellazione servirà per servizi professionali ad alte prestazioni a banda larga in tutto il mondo

Economia
Thales Alenia Space, accordo con Telesat per costruire costellazione Lightspeed
(Teleborsa) - Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ha siglato un accordo con l’operatore satellitare Telesat, leader a livello mondiale, per divenire primo contraente nella costruzione della costellazione Lightspeed in orbita terrestre bassa, un progetto miliardario basato su una flotta iniziale di 298 satelliti.

Telesat si affiderà a Thales Alenia Space non solo per sviluppare il segmento spazio e di missione, ma anche per le performance del sistema end-to-end e le associate specifiche tecniche. Il segmento spaziale di Lightspeed consisterà inizialmente di 298 satelliti, di classe 700-750 Kg. La rete fornirà una connessione di più terabit al secondo in tutto il mondo per servizi professionali a banda larga sicuri, efficienti e a bassa latenza. I primi satelliti saranno pronti al lancio in due anni.

"La nostra joint venture Thales Alenia Space dimostra ancora una volta solidità e credibilità con la firma del contratto per la realizzazione della costellazione satellitare Lightspeed - ha commentato Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo - La consolidata collaborazione delle industrie spaziali di Italia e Francia, orientata all’eccellenza e al raggiungimento di una leadership internazionale, ci ha portato oggi ad assicurarci questo importante progetto".
"Thales Alenia Space ha una esperienza consolidata nei sistemi satellitari end-to-end, nella digitalizzazione dei payload, nei collegamenti inter-satellitari, nella gestione di un’organizzazione internazionale e capacità industriali nella realizzazione di costellazioni, e siamo onorati di capitalizzare questa grande competenza per questo programma così importante", ha dichiarato Hervé Derrey, presidente e CEO di Thales Alenia Space.

"La costellazione Lightspeed di Telesat consentirà un livello altissimo di connettività spaziale globale - ha affermato Bruno Le Maire, ministro francese dell'economia presente alla firma dell'accordo - Sono felice della selezione di Thales Alenia Space come primo contraente industriale per questo ambizioso progetto supportato da una forte partnership tra Francia e Canada. Questa selezione dimostra l'eccellenza dell'industria spaziale francese ed europea".

(Foto: Photo by NASA on Unsplash)
Condividi
```