Domenica 20 Giugno 2021, ore 05.57
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Usa, è iniziato l'impeachment di Trump per i fatti del 6 gennaio

Il Senato ha deliberato che il processo è Costituzionale. Per condannare l'ex presidente servono però anche i voti di 16 repubblicani.

Economia ·
(Teleborsa) - Al Senato degli Stati Uniti è iniziato il secondo processo di impeachment nei confronti dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Nella giornata di ieri infatti si sono svolte le prime votazioni su alcuni aspetti formali del procedimento – ad esempio le regole secondo cui verrà svolto – e altre più sostanziali, come la costituzionalità del processo stesso. Alla fine la Camera alta del Congresso americano ha deciso che il processo contro Donald Trump – accusato di aver incitato il 6 gennaio la rivolta che ha portato all'assalto di Capitol Hill – può andare avanti nonostante la solida resistenza mostrata dai repubblicani.



Nel corso della prima giornata accusa e difesa hanno sostanzialmente illustrato le loro tesi. La parte democratica ha presentato un video di 13 minuti in cui è stata sintetizzata la giornata del 6 gennaio, sottolineando come un evento di quella portata non può restare impunito. La tesi dei difensori dell'ex presidente è invece quella della incostituzionalità dell'intero processo, sostenendo che letteralmente la Costituzione non prevede che possa essere sottoposto a impeachment quello che ormai è un privato cittadino.

il Senato ha comunque deliberato che il processo è costituzionale e che quindi andrà avanti. I voti a favore sono stati 56, 44 i contrari: per approvare il procedimento bastava una maggioranza semplice ma questo vuol dire che 6 senatori repubblicani hanno votato con i democratici. Un segnale positivo per l'accusa ma insufficiente a garantire una condanna per l'ex presidente: per arrivare a quel verdetto infatti – con la possibile interdizione dai pubblici uffici per Trump –servirebbe la maggioranza dei due terzi della Camera, quindi 66 voti.

Il processo riprenderà oggi, alle 12 ora locale, quando sia accusa che difesa avranno 16 ore ciascuna per illustrare la loro tesi. Il procedimento verrà sospeso sabato – come richiesto dagli avvocati di Trump per rispettare lo Shabbat ebraico – per poi riprendere nella giornata di domenica. Secondo le previsioni del Washington Post questo secondo procedimento di impeachment durerà con ogni probabilità meno del primo che è andato avanti per 3 settimane.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.