Facebook Pixel
Milano 17:30
34.734,38 -0,07%
Nasdaq 17:34
18.255,96 -0,14%
Dow Jones 17:34
39.762,5 +0,01%
Londra 17:30
7.959,93 +0,35%
Francoforte 17:30
18.504,51 +0,15%

Draghi da l'ok al Ministero della Transizione Ecologica, il M5S lancia il voto su Rousseau

Il via libera al super-Ministero sblocca le votazioni del Movimento sulla partecipazione al nuovo governo.

Economia, Politica
Draghi da l'ok al Ministero della Transizione Ecologica, il M5S lancia il voto su Rousseau
(Teleborsa) - Il Movimento 5 Stelle ha lanciato per oggi il referendum sulla piattaforma Rousseau in merito alla partecipazione al Governo Draghi. A sbloccare la decisione – in un primo momento il voto era stato previsto per le giornate di mercoledì e giovedì – la conferma che all'interno del prossimo esecutivo ci sarà spazio per un ministero della Transizione Ecologica, arrivata nel pomeriggio di ieri dal WWF dopo il colloquio con Mario Draghi nel quadro delle consultazioni che hanno visto protagoniste le parti sociali.

"Sei d'accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico: che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?". È il quesito a cui dovranno rispondere i 120mila iscritti che hanno diritto di voto sulla piattaforma.




Per il sì si è subito schierano l'attuale ministro degli Esteri Luigi Di Maio con un lungo messaggio dalla sua pagina Facebook. "Il fatto che domani si eserciti la democrazia diretta per far partire il terzo governo è un atto importantissimo – ha detto l'attuale ministro degli Esteri – Voto sì anche perché Mario Draghi ha garantito che non si toccherà il reddito di cittadinanza e non si è citato il MES, su cui avremo un'altra volta ragione noi. Se qualcuno avrà voglia di puntare il dito potrà farlo, è un suo diritto, ma io a vedere gli altri spendere 240 miliardi non ci sto". Quanto all'ok di Draghi al "super-Ministero lo stesso Di Maio ha scritto su Twitter: "Un'ottima notizia. Un'importante innovazione a beneficio dell'Italia proposta da Beppe Grillo, che come sempre sa guardare lontano".

A favore del sì al referendum del M5S sul governo Draghi si è esposto anche Giuseppe Conte: "Se fossi iscritto a Rousseau voterei si perché ci sono tali urgenze che comunque è bene che ci sia un governo", ha detto il premier uscente, Giuseppe Conte. Le votazioni si svolgeranno dalle 10 alle 18.
Condividi
```