Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 20:00
17.142,1 -1,45%
Dow Jones 20:00
38.026,8 +0,67%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Marche, Latini (SACE): "Export avrà ruolo propulsivo nella ripresa del territorio"

L'intervento in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di Cassa Depositi e Prestiti ad Ancona

Economia
Marche, Latini (SACE): "Export avrà ruolo propulsivo nella ripresa del territorio"
(Teleborsa) - Nonostante lo shock della pandemia, Pierfrancesco Latini, amministratore delegato di SACE, crede che il 2021 sarà un anno di ripresa per le Marche, "un territorio, in cui il Made in Italy conta su tantissimi testimonial di successo, soprattutto PMI, con molti dei quali lavoriamo da tempo in settori come Arredo & Design, Agroalimentare, Apparecchi elettrici ed elettrodomestici e Abbigliamento & Calzaturiero". "Ed è da qui che dovremo ripartire con un ruolo dell’export che sarà sicuramente propulsivo", ha detto Latini questa mattina, intervenendo all’evento di inaugurazione della nuova sede CDP di Ancona.

"Come SACE, grazie anche al nostro ufficio di Ancona e alla collaborazione con Confindustria Marche, siamo ormai presenti sul territorio marchigiano da 10 anni, dove siamo al fianco di ben oltre 700 imprese", ha detto Latini. Ora la società specializzata nel sostegno alle imprese italiane nell'export potrà assisterne ancora di più, grazie alla sede di Ancona che risponde a una visione innovativa rispetto al passato: non più sedi di rappresentanza, ma veri e propri punti di riferimento operativi.

Nella ripresa dalla crisi "non basterà la sola forza delle esportazioni - prosegue - Serviranno infrastrutture, non solo fisiche ma anche digitali, capaci di colmare un gap importante di competitività verso i nostri peers globali. E servirà sempre più un approccio trasversale all’insegna della sostenibilità, leva ormai imprescindibile per una crescita di medio e lungo periodo".

"E noi insieme ai partner con cui oggi condividiamo questa inaugurazione della sede ad Ancona siamo naturalmente pronti a fare la nostra parte attraverso una offerta assicurativo-finanziaria integrata, con un elevato grado di digitalizzazione sviluppato nel tempo, in grado di accompagnare le imprese in ogni fase del percorso di internazionalizzazione e promozione dell’export", ha sottolineato l'AD di SACE.

"Complessivamente nelle Marche abbiamo mobilitato più di 340 milioni di euro principalmente a sostegno di investimenti a medio lungo termine per l’export e a supporto della liquidità delle imprese del territorio", ha aggiunto. "Un impegno - ha concluso Latini - che è parte di uno sforzo collettivo e di sistema che ci vede tutti orientati, istituzioni, finanza e imprese, in un gioco di squadra diretto ad un unico obiettivo: quello della ripartenza del nostro Paese".
Condividi
```