Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Virgin Hyperloop, Alchimia scelta come unico advisor italiano per treno superveloce

Economia, Scienza e tecnologia, Trasporti
Virgin Hyperloop, Alchimia scelta come unico advisor italiano per treno superveloce
(Teleborsa) - Virgin Hyperloop, società che sta sviluppando un treno superveloce in grado di collegare Roma a Milano in 30 minuti, ha scelto Alchimia S.p.a., società di investimenti che fa capo a Paolo Barletta, come unico advisor per l’Italia. L'intenzione delle due società è di realizzare uno studio di fattibilità in Italia, coinvolgendo diversi partner del settore pubblico e privato, per valutare la possibilità di sviluppare nuove tratte funzionali al suo treno superveloce a levitazione magnetica.

Lo studio verterà sull’analisi e la valutazione sistematica delle caratteristiche, dei costi e degli impatti ottenibili nel Paese. Attualmente si stanno anche esplorando i percorsi ottimali per la realizzazione di questo studio. Alchimia è un veicolo finanziario italiano che opera in tutto il mondo per l’investimento in società di Venture Capital ad altissimo potenziale. Da diversi anni al fianco di Virgin Hyperloop, Alchimia è anche l’unico investitore sul territorio in questo progetto avveniristico.

"Solo pochi anni fa, Virgin Hyperloop era un progetto futuristico per molti e realizzabile per pochi - ha dichiarato Paolo Barletta - Alchimia ha riconosciuto sin da subito invece, l’enorme potenziale di questa nuova modalità di trasporto. Oggi, grazie ai risultati raggiunti con i primi test con passeggeri a bordo e le positive riflessioni da parte della Commissione Europea, siamo fiduciosi di poter avviare significativi tavoli per portare questa nuova rete di trasporto hyperloop in Italia".



"Ciò che vorremmo creare è una metropolitana veloce di superfice, che possa rivoluzionare la logistica e il trasporto merci da un capo all’altro del paese, ricollegando i piccoli centri meravigliosi e autentici, recuperando il territorio e collegando le persone e i turisti in modo sostenibile, veloce e futuristico", ha aggiunto.

"Hyperloop può ridurre in minuti i viaggi che una volta richiedevano ore, fornendo un cambio di paradigma nel modo in cui pensiamo alla distanza e al tempo, non solo per le persone ma anche per il trasporto delle merci - ha dichiarato Jay Walder, CEO di Virgin Hyperloop - Portare l'hyperloop in Italia significherebbe stimolare una nuova industria creando posti di lavoro e prosperità socio-economica per il Paese".
Condividi
```