Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 21:50
17.434,72 -0,34%
Dow Jones 21:50
37.842,48 +0,24%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Vodafone Business e Microsoft sostengono l'innovazione digitale di Riso Scotti

Finanza, Telecomunicazioni
Vodafone Business e Microsoft sostengono l'innovazione digitale di Riso Scotti
(Teleborsa) - Riso Scotti, azienda alimentare Made in Italy, ha scelto Vodafone Business e Microsoft per garantire la continuità del proprio business durante l’emergenza sanitaria, abilitando lo smart working per oltre 100 impiegati d’ufficio e supportando la comunicazione con gli stabilimenti produttivi in Italia e all’estero.

Il Gruppo pavese è riuscito così a reagire efficacemente all’emergenza, grazie al percorso di trasformazione digitale avviato con la consulenza di Vodafone Business, alla quale si affida anche per la connettività, ed ai servizi cloud di Microsoft, tramite la suite Microsoft 365 e l’hub per la comunicazione e la collaborazione Microsoft Teams, grazie al quale i dipendenti hanno potuto rimanere in contatto e proseguire le proprie attività quotidiane senza interruzioni, tenendo il passo con i ritmi della produzione che non ha mai rallentato.

L’adozione delle soluzioni digitali individuate da Vodafone Business, inoltre, ha permesso di innovare alcuni processi e attività che tradizionalmente venivano condotti di persona, con importanti benefici in termini di tempo, costi e impatto ambientale. Microsoft Teams, poi, è stata utilizzata per la formazione del personale e della forza vendite, nonché in sostituzione della maggior parte dei meeting e delle trasferte che avevano luogo quotidianamente in tutta Italia e negli oltre 80 Paesi del mondo in cui l’azienda esporta l’esperienza italiana del riso. La piattaforma ha anche consentito di completare la selezione e formazione del personale interamente da remoto.

La sostenibilità è il fil-rouge che accomuna le tre aziende: Riso Scotti, impegnata in un percorso virtuoso di economia circolare a zero sprechi, Vodafone, con l'alimentazione al 100% da fonti rinnovabili della sua rete e l'obiettivo zero emissioni al 2025, e Microsoft, impegnata a diventare carbon negative entro il 2030.

"La consulenza attiva di Vodafone Business e le tecnologie Microsoft ci hanno permesso di abilitare in tempo zero una nuova modalità di lavoro per oltre 100 dipendenti, consentendoci di rimanere operativi, seguire da remoto la nostra produzione – che non si è mai fermata neanche nelle fasi più dure della pandemia – e proseguire nel nostro percorso di crescita", ha commentato Piero Carbonera, Responsabile Sistemi Informativi di Riso Scotti, spiegando " abbiamo sperimentato nuove possibilità di interazione e collaborazione, che continueremo a utilizzare anche al termine dell’emergenza sanitaria, a supporto di uno Smart Working 4.0 come soluzione più efficiente, produttiva ed equilibrata per il futuro".

"Le imprese che utilizzano la tecnologia per cambiare i propri modelli di business e che investono in un percorso di trasformazione digitale si stanno dimostrando più resilienti", afferma Raffaele Gricinella, Head of SOHO and SME Marketing di Vodafone Business, ricordando che "la missione di Vodafone Business è di semplificare l’accesso alla trasformazione digitale delle imprese, ascoltando le esigenze specifiche dei clienti e offrendo loro le soluzioni più innovative sul mercato grazie all’ecosistema di partnership nazionali e internazionali che ha costruito".

"Siamo orgogliosi di aver aiutato, con le nostre tecnologie, una realtà storica del Made-in-Italy come Riso Scotti a restare al fianco dei consumatori anche durante il lockdown, quando i prodotti agroalimentari hanno giocato un ruolo ancora più centrale sulle nostre tavole e nelle nostre case", a dichiarato Luba Manolova, Direttore della Divisione Microsoft 365 di Microsoft Italia, sottolineando che "la pandemia ha confermato l’importanza della digitalizzazione, e in particolar modo del Cloud Computing e dell’Intelligenza Artificiale, a supporto della continuità del business e della competitività delle aziende".
Condividi
```