Facebook Pixel
Milano 11:22
34.827,47 +0,19%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 11:22
7.957,85 +0,33%
Francoforte 11:22
18.488,5 +0,06%

Perseverance è su Marte. Scroscio di applausi alla NASA: l'esplorazione può iniziare

Economia, Spazio
Perseverance è su Marte. Scroscio di applausi alla NASA: l'esplorazione può iniziare
(Teleborsa) - Il rover Perseverance della NASA è atterrato su Marte dopo un viaggio di 3,9 milioni di chilometri durato oltre sette mesi. Il segnale dell'atterraggio come previsto è arrivato attorno alle 21.55, con 11 minuti di differenza rispetto all'orario effettivo in cui il rover ha toccato il suolo, in corrispondenza del cratere Jazero, sede di un antichissimo lago. Un lungo applauso al Jet Propulsion Laboratory della NASA è seguito al segnale di atterraggio ed alle primissime immagini scattate dal rover poco prima di toccare il suolo.



La missione di Perseverance sarà quella di avviare l'esplorazione del suolo marziano, indagando sull'esistenza di antiche forme di vita in un passato più o meno lontano e raccogliendo campioni di rocce marziane, grazie anche al contributo dell'Osservatorio di Arcetri dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). I campioni arriveranno sulla Terra nel 2031, in seguito ad una staffetta di missioni nella quale anche l'Italia ha un ruolo importante. Nel 2026 le rocce prelevate verranno infatti recuperate e, nel 2031, partirà l'ultima missione per il rientro sulla Terra.

La missione che ha portato il rover su Marte è Mars 2020, lanciata il 30 giugno 2020, parte del programma Mars Sample Return della Nasa e dell'Agenzia spaziale Europea (ESA), cui partecipa l'Italia con l'Agenzia spaziale (ASI) e Leonardo. Si tratta della terza missione su Marte partita nel giro di pochissimi giorni, dopo la missione Hope degli Emirati Arabi e la missione Tianwen-1 della Cina, che rilascerà il suo rover solo a maggio di quest'anno.

L'impegno per portare Perseverance sul suolo

Per consentire l'atterraggio del rover Perseverance su Marte sono serviti sette lunghissimi minuti e ben 11 i minuti perché il segnale raggiungesse la Terra, quindi a missione già conclusa.

L'atterraggio del rover, protetto dallo scudo termico contro le altissime temperature del Pianeta Rosso, è iniziato attorno alle 21.45 ora italiana, poi l'apertura del paracadute di 21,5 metri di diametro, che ne ha rallentato la velocità di atterraggio al suolo a poco più di 1,5 chilometri orari, prima di venir sganciato in fase di atterraggio. A pochissimi metri dal suolo anche la separazione dello stadio per la discesa al quale era stato ancorato il rover, che è stato posizi9onato al suolo con un sistema a quattro cavi.

Perseverance porta in grembo anche il Mars Helicopter Ingenuity, il primo drone marziano, costruito in fibra di carbonio e adatto a volare nella rarefatta atmosfera marziana, fino a un’altezza di cinque metri, con due coppie di pale funzionanti con due rotori coassiali controrotanti a ben 2.400 giri al minuto.




(Foto: Fonte: NASA/JPL)
Condividi
```