Facebook Pixel
Milano 17:06
33.367,35 -1,73%
Nasdaq 17:06
17.715,09 +0,05%
Dow Jones 17:06
37.807,15 +0,19%
Londra 17:06
7.821,69 -1,81%
Francoforte 17:06
17.748,89 -1,54%

ENAC si aggiudica bando europeo di gemellaggio con Autorita` aviazione civile della Giordania

Obiettivo il rafforzamento e l’armonizzazione della security del settore aereo

Trasporti
ENAC si aggiudica bando europeo di gemellaggio con Autorita` aviazione civile della Giordania
(Teleborsa) - Al termine di una procedura di selezione europea è stato assegnato all'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile il bando Twinning Project per affiancare l'Autorita` per l'aviazione civile della Giordania. Il nuovo progetto – annuncia l'Enac in una nota – si pone l'obiettivo di rafforzare e armonizzare la regolazione della sicurezza dell'aviazione civile in Giordania migliorando la struttura organizzativa nazionale e le capacita` tecniche degli stakeholder, in conformita` con gli Standards And Recommended Practices (SARPs) dell'International Civil Aviation Organization (Icao), con la legislazione europea sulla sicurezza aerea e con le relative best practices.

I Twinning Project – spiega l'Enac – sono programmi di gemellaggio istituzionale, finanziati dall’Unione Europea, per l'assistenza su specifiche tematiche attraverso una stretta collaborazione tra l'Amministrazione del Paese beneficiario e il soggetto affidatario, che svolge il ruolo di affiancatore. L'Enac gia` in passato si e` aggiudicato bandi europei qualificandosi come Ente di supporto all'Autorita` per l'Aviazione Civile Albanese, Egiziana, e Libanese.

Nel dettaglio il gemellaggio con la Giordania e` finanziato dalla Ue con un budget di 1.9 milioni di euro, ha una durata di 24 mesi e vedra` coinvolti, per conto dell'Enac, 15 esperti dell'Ente coordinati dal direttore Regolazione Security, Raffaella Marciani, che coadiuveranno l'Autorita` giordana per gli aspetti che riguardano la security e le facilitazioni nel trasporto aereo.

"Poter svolgere nuovamente il ruolo di affiancamento di un Ente omologo – commenta Alessio Quaranta, direttore generale
dell'European Civil Aviation Conference (Ecac) – rappresenta un ulteriore riconoscimento del rilievo internazionale che l'Enac ha conquistato negli anni grazie alla professionalita`, all'impegno e alla dedizione del proprio personale e dell'amministrazione. I Twinning Project costituiscono, al contempo, delle sfide importanti che assumiamo per trasmettere le competenze acquisite in campo tecnico, economico e, piu` in generale, di regolazione, ad altri Paesi che necessitano di un supporto per adottare ulteriormente gli standard di sicurezza internazionali".


Condividi
```