Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Governatore BOJ: politica di acquisto ETF sarà rivista a marzo

Finanza
Governatore BOJ: politica di acquisto ETF sarà rivista a marzo
(Teleborsa) - La Banca del Giappone rivedrà la propria politica monetaria a marzo per renderla più sostenibile a lungo termine, in quanto il perdurare della pandemia rende necessario mantenere gli stimoli per un lungo periodo, secondo quanto dichiarato dal governatore della BOJ, Haruhiko Kuroda, al Parlamento del Paese.

In particolare, saranno gli acquisti di ETF ad essere scrutinati attentamente. Gli acquisti di ETF, la maggior parte dei quali replicano gli andamenti dei mercati azionari giapponesi, erano in piedi già prima della pandemia, ma sono stati potenziati da marzo 2020 in poi. Alcuni analisti hanno criticato la BOJ per aver continuato il suo enorme piano di acquisti di ETF in un momento in cui i prezzi delle azioni di Tokyo hanno stabilito nuovi massimi, distorcendo così i prezzi dei titoli.

"Stiamo già acquistando ETF in modo agile e flessibile", ha detto Kuroda al Parlamento. "I vari strumenti della BOJ, compreso l'acquisto di ETF, saranno oggetto di revisione a marzo - ha aggiunto - Esamineremo come i nostri strumenti stanno influenzando i mercati e vedremo cosa possiamo fare meglio".




Condividi
```