Facebook Pixel
Milano 14:50
33.966,89 -0,89%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 14:51
8.069,07 +0,36%
Francoforte 14:50
17.911,25 -0,98%

Acqua, luce e gas, ARERA: bonus automatici per 2,6 milioni famiglie

Economia, Energia
Acqua, luce e gas, ARERA: bonus automatici per 2,6 milioni famiglie
(Teleborsa) - "Scatta il riconoscimento automatico dei bonus sociali di sconto per le bollette di acqua, luce e gas per le famiglie in stato di disagio economico (con ISEE non superiore a 8.265 euro)". Lo comunica l'ARERA-Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, in una nota spiegando che, alle oltre 2,6 milioni di famiglie aventi diritto, bastera` compilare la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) dell'Isee per ottenere la riduzione sulla spesa sostenuta per le bollette.

Viene superato così "il vecchio meccanismo di bonus su richiesta, che negli anni aveva di fatto limitato gli sconti solo a un terzo dei potenziali beneficiari", spiega l'autorità precisando che "il meccanismo ha validita` dal primo gennaio 2021. Ogni bonus avra` una durata di 12 mesi a partire dalla data di ammissione alla riduzione. La data di effettiva erogazione dipende dal tipo di bonus. Nella fase di prima applicazione, le verifiche funzionali all'ammissione alle agevolazioni saranno avviate a luglio, per permettere la piena funzionalita` delle procedure".

Arera precisa che "per il bonus elettrico legato al disagio fisico, cioe` la riduzione per quei soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali salvavita, si dovra` continuare a presentare la richiesta presso i Comuni o i Caf abilitati".

L'Autorita` - la cui deliberazione tiene conto delle osservazioni del Garante per la Privacy - ha definito le modalita` di erogazione che dovranno essere applicate dagli operatori per garantire il riconoscimento agli aventi diritto, anche di eventuali quote di bonus 2021 maturate nei mesi precedenti.

"Per chiarezza e trasparenza, il cliente avra` modo di verificare in bolletta l'applicazione del bonus, perche´ il venditore dovra` mettere in evidenza tale voce", spiega ancora Arera. I bonus sociali luce e gas sono applicati, infatti, direttamente in bolletta oppure, nel caso di fornitura centralizzata (condominiale), pagato una volta l'anno, per il bonus idrico, con assegno circolare e, per il bonus gas, con bonifico domiciliato ritirabile agli sportelli di Poste italiane.

Le condizioni per avere diritto ai bonus per disagio economico restano le stesse, cioe` appartenere alternativamente a un nucleo familiare: con indicatore Isee non superiore a 8.265 euro; con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore Isee non superiore a 20.000 euro o titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza. Inoltre, uno dei componenti del nucleo familiare Isee deve risultare titolare di una fornitura elettrica/gas/idrica per usi domestici attiva (o sospesa per morosita`) o usufruire di una fornitura centralizzata gas/idrica attiva e per usi domestici.
Condividi
```