Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 21:12
17.495,45 +1,65%
Dow Jones 21:12
38.493,01 +0,66%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Coop avvia la campagna "Close the gap - riduciamo le differenze"

Un impegno che sta a testimoniale la sensibilizzazione sul tema della parità di genere

Economia, Sostenibilità
Coop avvia la campagna "Close the gap - riduciamo le differenze"
(Teleborsa) - La Coop promuove la parità di genere e combatte le disparità. Prende il via "Close the Gap - riduciamo le differenze”, una campagna fatta di azioni e impegni, che coinvolge tutte le cooperative di consumatori, dipendenti, soci e fornitori di prodotto a marchio. La testimonianza del desiderio dell'azienda, che impiega il 70% di donne, di fare la propria parte per ridurre il Gender Gap.

Nell'ambito del Global Gender Gap Index, l'Italia è molto indietro: figura al 76esimo posto tra i 153 censiti e al 17esimo sui 20 dell’Europa Occidentale (peggio di noi solo Grecia, Malta e Cipro). La pandemia ha aggravato queste disparità, con un'emorragia di posti di lavoro più accentuata per le donne ed un aggravamento causato dallo smart working.

"Vogliamo percorrere con maggiore decisione la strada a favore di una cultura della diversità e dell’inclusione, con l’idea di darci obiettivi non di facciata", spiega Marco Pedroni, Presidente Coop Italia, aggiungendo che "il principio dell’integrazione e dell’eguaglianza è parte costitutiva dell’essere cooperativa".

E in previsione dell’8 marzo si è voluto partire da un atto simbolico ma concreto, rilanciando la petizione "Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso" sulla piattaforma Change.org promossa dall’associazione "Onde Rosa" per tagliare l'IVA sugli assorbenti, che viene mantenuta al 22% eccetto che per quelli compostabili e lavabili.

I cantieri di lavoro avviati nella campagna “Close the Gap” sono sia esterni che interni. Tra i secondi anche la messa a punto presso il centro di formazione delle cooperative di consumatori "Scuola Coop" di un percorso specifico per migliorare consapevolezza e informazione, a partire dai gruppi dirigenti per allargare la formazione per la prima volta a quei fornitori del prodotto Coop e dei territori dove operano le cooperative che volontariamente volessero aderire.
Condividi
```