Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 18:53
18.255,41 -0,14%
Dow Jones 18:53
39.784,22 +0,06%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

G20, oggi la prima riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali

Economia
G20, oggi la prima riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali
(Teleborsa) - È in corso la prima riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20, sotto la Presidenza italiana, in modalità virtuale. Al centro del tavolo c'è il programma di lavoro e le priorità identificate per il 2021 dagli incontri della filiera finanziaria del G20 che si sono svolti a partire dal 1 dicembre, dato di inizio della guida dell'Italia.



Le priorità sono definite all’interno della cornice delle 3P che costituiscono i temi chiave della Presidenza italiana del G20: Persone, Pianeta, Prosperità. "Le sfide poste dalla crisi legata al Covid-19 richiedono un rafforzamento della cooperazione globale in materia di misure economiche e fiscali. I Ministri e i Governatori discuteranno della necessità di sostenere una ripresa trasformativa per un’uscita rapida dalla crisi e per riportare l’economia mondiale sul sentiero della crescita – si legge in una nota del Ministero delle Finanze – Inoltre, valuteranno i progressi compiuti dai gruppi di lavoro e si confronteranno sui temi collegati a salute, ambiente, sostegno alle economie più fragili e tassazione internazionale. Al centro del dibattito anche questioni relative alla regolamentazione finanziaria, all’inclusione finanziaria e alla finanza sostenibile".

Troveranno spazio all'interno del meeting infatti anche questioni aperte già prima della pandemia, prima fra tutti le trattative globali sulla "digital tax". L'obiettivo è quello di elaborare un meccanismo di tassazione comune sui giganti digitali globali che fino a questo momento hanno sfruttato lacune e divergenze normative tra giurisdizioni per evitare di pagare tasse congruenti con i loro fatturati e utili. Una discussione aperta a livello OCSE e diventa quanto più urgente dall'impennata delle spese pubbliche dei Paesi chiamati a fronteggiare le conseguenze economiche della pandemia, sfruttando anche i segnali di apertura giunti da Washington e dalla nuova amministrazione Biden.

Al primo incontro ministeriale della filiera finanziaria seguirà una conferenza stampa organizzata dalla Presidenza italiana G20 con il Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco e il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e i relativi deputies, Alessandro Rivera e Giuseppe Parigi.
Condividi
```