Sabato 17 Aprile 2021, ore 23.47
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Eurobarometro, Europa sociale interessa a 88% europei

Economia ·
(Teleborsa) - L'ottantotto percento degli europei (l'80% in Italia) ritiene importante una Europa sociale, vale a dire un'Europa che si occupi di pari opportunità, accesso al mercato del lavoro e di condizioni di lavoro eque, ma anche che si occupi di inclusione e tutele sociali. Lo rivelano i risultati di un nuovo sondaggio Eurobarometro pubblicato oggi dalla Commissione europea. Il rilevamento è stato condotto su circa 27.000 persone nei 27 Paesi dell'UE, tra il 20 novembre ed il 21 dicembre 2020, in vista dell'adozione del piano d'azione sul pilastro europeo dei diritti sociali.



L'indagine rivela inoltre che il 71% degli intervistati ritiene che la mancanza di diritti sociali sia un problema serio, mentre il 62% ritiene che ci sarà un'Europa più sociale nel 2030. Infine, circa il 76% degli intervistati che hanno sentito parlare del pilastro europeo dei diritti sociali riconosce che il suo successo dipenderà dalle azioni degli Stati membri per trasformare i diritti sociali in realtà.

Il pilastro europeo dei diritti sociali, presentato nel 2017, definisce 20 diritti e principi fondamentali per un'Europa sociale forte. Il piano d'azione contribuirà a una ripresa equa, inclusiva e resiliente dalla pandemia e a una forte ambizione sociale a lungo termine.

Il rilevamento è stato condotto su circa 27.000 persone nei 27 Paesi dell'UE, tra il 20 novembre ed il 21 dicembre 2020, in vista dell'adozione del piano d'azione sul pilastro europeo dei diritti sociali.

(Foto: © andreykuzmin / 123RF)
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.