Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Antitrust, avviata rilevazione per valutare l'impatto del Rating di legalità

Il questionario sarà inviato a oltre 8mila imprese. La richiesta del Rating è in costante crescita, +12% nel 2020

Economia
Antitrust, avviata rilevazione per valutare l'impatto del Rating di legalità
(Teleborsa) - Continua ad aumentare tra le imprese l'interesse per il Rating di legalità. A conferma di un trend in costante crescita, nel 2020 l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) annuncia di aver concluso circa 4.600 procedimenti in materia di Rating, con un incremento del 12% circa rispetto al 2019.



Il Rating di legalità – ricorda l'Antitrust in una nota – è un istituto premiale: oltre ad irrobustire la reputazione degli operatori economici che lo conseguono, dà diritto alle imprese virtuose di ottenere benefici quando richiedono finanziamenti pubblici o bancari e quando partecipano a procedure per l'aggiudicazione di appalti pubblici.

"Soprattutto nell'attuale periodo di crisi economica – sottolinea l'Autorità – è importante che tutti i benefici astrattamente disponibili per le società che hanno ottenuto il Rating si esplichino per intero, valorizzando gli operatori economici che si distinguono sotto il profilo della compliance aziendale e dello sviluppo di una cultura d'impresa fondata su principi etici". Per questo motivo l'Antitrust ha deciso di avviare una rilevazione per valutare l'impatto concreto del Rating sull'attività delle imprese che ne sono in possesso e sul mercato in generale. Il questionario – fa sapere l'Agcm –sarà inviato a tutte le oltre 8mila imprese che hanno ottenuto o rinnovato il Rating di legalità negli ultimi due anni.

La raccolta dei dati – spiega l'Antitrust – si propone, in particolare, di registrare e misurare i benefici che le imprese hanno ottenuto grazie al possesso del Rating, così come di individuare gli eventuali ostacoli al loro conseguimento. I risultati potranno essere utilizzati per valutare l'adozione di iniziative che puntino a rafforzare l'istituto e la sua efficacia.
Condividi
```