Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

USA, prima sconfitta Biden: ritirata nomina capo Ufficio di bilancio

Economia
USA, prima sconfitta Biden: ritirata nomina capo Ufficio di bilancio
(Teleborsa) - È arrivata la prima sconfitta per l'amministrazione Biden nel processo di conferma al Senato dei suoi dirigenti chiave, nominati dal Presidente USA dopo aver vinto le elezioni. Neera Tanden, l'amministratrice delegato del think thank progressista Center for American Progress, ha ritirato la candidatura come direttrice dell'Office of Management and Budget, l'ufficio di consulenza utilizzato dal Presidente in materia di bilancio federale.

In una lettera a Biden, Tanden ha scritto di aver apprezzato quanto duramente l'amministrazione ha lavorato per ottenere la sua conferma, ma "sfortunatamente, ora sembra chiaro che non esiste un percorso per ottenere la conferma e non voglio che la continua considerazione della mia nomina sia una distrazione dalle tue altre priorità".

L'ostacolo più grande alla ratifica della sua nomina è stato rappresentato dai sui tweet del passato contro deputati e senatori, di entrambi gli schieramenti. Tanto che anche tra i democratici c'è chi aveva annunciato di votare contro, come il senatore Joe Manchin della Virginia, facendo venire meno la risicata maggioranza al Senato.

Durante l'udienza di conferma, Tanden è stata interrogata su suoi tweet passati, tra cui quello in cui paragonava il leader della minoranza del Senato Mitch McConnell a Voldemort, il cattivo di Harry Potter, e un altro in cui aveva scritto che "i vampiri hanno più cuore" del senatore Ted Cruz, repubblicano del Texas.

L'amministrazione dovrebbe comunque nominare Tandem in un'altra posizione per cui non serve l'approvazione del Congresso.
Condividi
```