Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 21:00
17.391,47 -0,58%
Dow Jones 21:00
37.737,97 -0,04%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Legacoop: oltre 20% dipendenti teme di perdere posto

Economia
Legacoop: oltre 20% dipendenti teme di perdere posto
(Teleborsa) - La situazione di incertezza su tempi e modalità della ripresa economica, legata al persistere dell'emergenza sanitaria, trova conferma nelle preoccupazioni dei lavoratori dipendenti circa la possibilità di conservare il proprio posto di lavoro, la difficoltà di ritrovare una nuova occupazione in tempi ragionevoli e che mantenga invariate qualifica e retribuzione.

Questa la fotografia scattata dal primo report di #FragilItalia, l'osservatorio di AreaStudi Legacoop nato dalla collaborazione con IPSOS e Centro studi di Unioncamere Emilia-Romagna, che, attraverso lo strumento dell'indagine di opinione e del ricorso ai più recenti e affidabili dati disponibili, intende monitorare l'evoluzione dei principali fenomeni sociali ed economici che segnano questa fase della storia italiana.

Il 23% del campione del sondaggio ritiene probabile di perdere il posto di lavoro e il 18% che l'azienda in cui lavora sia costretta a chiudere. Rispetto al dato medio di chi teme di perdere il lavoro, le categorie che più avvertono questo rischio sono il ceto popolare (46%), gli under 30 (31%), le donne (27%). Parallelamente, a fronte del 18% che complessivamente lega questa probabilita' alla chiusura della propria azienda, il ceto popolare registra un 43% e le regioni del Sud e insulari il 23%. In caso di perdita del posto di lavoro o di chiusura dell'azienda, l'80% (89% di chi vive nel Nord Ovest, 88% nel Nord Est e nella fascia di età 31-50 anni) cercherebbe nuovamente lavoro come dipendente (il 47% nello stesso settore, il 32% in un settore diverso), mentre il 12% sarebbe propenso ad avviare un'attività imprenditoriale (17% per il ceto popolare, 16% nel Centro Nord) e il 9% si ritirerebbe.

I principali timori nella ricerca di una nuova occupazione sono l'età avanzata (55%), il doversi accontentare di un contratto a termine o precario (44%), dover accettare uno stipendio più basso (39%), la contrazione del mercato del lavoro (34%), dover accettare un demansionamento (23%).

Caute le aspettative circa la possibilità di ritrovare un'occupazione che consenta di mantenere invariate qualifica e retribuzione. Il 61% ritiene probabile trovare un nuovo lavoro con una qualifica e uno stipendio piu' bassi (il 66% nel Nord Ovest e il 65% nel Ceto Medio Basso), il 54% con livelli invariati (70% tra gli under 30, 60% al Centro Nord). E' invece del 26% la percentuale di coloro che pensano di trovare un posto con livelli di qualifica e di stipendio più alti (40% per gli under 30).


"Le cooperative italiane sono radicate nel territorio e, come molte piccole e medie imprese che costituiscono il nostro tessuto produttivo, vivono in simbiosi con le comunità che le circondano" - commenta Mauro Lusetti, Presidente di Legacoop nazionale - "durante questo anno di emergenza dove e quando possibile hanno continuato a operare in particolare nei settori essenziali per fornire assistenza e sanità, consumi e servizi ai cittadini. Abbiamo quindi avvertito con preoccupazione il crescere di una questione sociale connessa alle conseguenze economiche della crisi. Il Progetto FRAGILITALIA deriva proprio dalla volontà di tenere sotto osservazione la preoccupante faglia che si sta allargando fra le ormai tradizionali fratture che segnano l'Italia. La questione lavoro, in questo senso, è certamente la prima preoccupazione: donne, giovani, aree periferiche reali o metaforiche, profili meno garantiti o meno istruiti, su di loro è già ricaduto il colpo più pesante della crisi. Occorre provvedere perchè la parte più fragile del nostro Paese non diventi sempre più fragile; e, anzi, sia aiutata a rialzarsi per contribuire alla ripresa".


Condividi
```