Facebook Pixel
Milano 17:19
34.744,9 -0,04%
Nasdaq 17:19
18.258,04 -0,12%
Dow Jones 17:19
39.788,61 +0,07%
Londra 17:19
7.961,82 +0,38%
Francoforte 17:19
18.494,49 +0,09%

Enel X, mappa interattiva mobilità conferma crollo spostamenti zone rosse

Ma l'ultimo weekend prima del lockdown ha conosciuto un aumento della mobilità degli italiani per approfittare delle ultime giornate di libertà

Economia
Enel X, mappa interattiva mobilità conferma crollo spostamenti zone rosse
(Teleborsa) - La mappa della mobilità di Enel X, società del Gruppo Enel, conferma il crollo quasi verticale della mobilità nelle città e Regioni italiane in zona rossa, in particolare le new entry, come Lazio e Puglia.



"City Analytics - Mappa di mobilità" la soluzione di Enel X e HERE Technologies che, a partire dall’analisi dei Big Data, stima la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi, conferma a partire da lunedì 15 marzo una mobilità in sensibile calo in tutte le regioni in zona rossa (Lazio, Puglia, Lombardia, Piemonte, Campania). Il Lazio è la Regione che accusa il calo più forte sia rispetto alla settimana precedente (-28%) sia rispetto a gennaio-febbraio 2020 (-22%).

Nonostante questo, nessuna regione registra cali paragonabili al lockdown del 2020 (marzo, aprile, maggio), con unl numero di spostamenti che risulta oltre il doppio rispetto a quel periodo.

Le regioni arancioni invece, in particolare Liguria e Sicilia, stanno registrando spostamenti in calo rispetto alla settimana precedente ma in linea con le medie pre-emergenza: rispetto a gennaio-febbraio 2020 la Liguria registra un +1%, la Sicilia è stabile. L’unica regione bianca d’Italia, la Sardegna, si sta muovendo poco di più del periodo pre-emergenza (+4%) e meno della settimana scorsa (-6%).

A livello di singole città, Napoli, pur registrando livelli di mobilità molto inferiori alle medie pre-emergenza, è l’unica delle 3 città rosse analizzate a registrare un leggero aumento sulla settimana precedente (+4%), anche se va considerato che la variazione è misurata rispetto al lunedì precedente in cui la città era già rossa, a differenza di Milano (-12%) e Roma ( -35%) che erano rispettivamente in zona arancione e gialla.

Un weekend per approfittare dell'ultima ora d'aria...

Il weekend precedente al lockdown quasi generalizzato ( 12-13-14 marzo 2021) ha evidenziato che Lazio, Puglia, Calabria e le isole sono le regioni con il maggior numero di movimenti rispetto al periodo pre-emergenziale di gennaio-febbraio 2020.

Sul campione di 8 regioni oggetto dell’analisi di dettaglio di questo report, emerge che Lazio, Puglia e Sicilia, andando incontro al lockdown da una situazione in giallo, sono state le regioni con la maggior variazione di spostamenti rispetto alla normalità pre-COVID (rispettivamente +11%, +21%, +12%) e rispetto agli stessi giorni della settimana precedente. Invece, la Liguria che è passata in arancione da lunedì, ha registrato solo un +1% di mobilità rispetto al periodo pre-COVID e addirittura un -2% rispetto alla settimana precedente.

Le regioni che già erano arancioni durante il week end hanno registrato un numero di movimenti inferiore rispetto al periodo pre-COVID (-12% Lombardia, -20% Piemonte) probabilmente dovute all’effetto delle restrizioni già in atto, ma superiori rispetto alla settimana precedente (+7% Lombardia, +1% Piemonte) suggerendo che anche in questo caso gli italiani hanno cercato di approfittare dell’ultimo week end prima della zona rossa per qualche ultima commissione, saluto o giornata all’aria aperta.

Per le regioni che già erano rosse, come la Campania, si è mantenuto un trend in calo dei movimenti (-26% rispetto alla settimana precedente), raggiungendo un -19% rispetto al periodo pre-COVID.

Si è ancora lontani, però, dalle cifre del lockdown 2020 (marzo–aprile), con una media del numero di spostamenti più di 3 volte superiori (+243%).

L’unica regione bianca d’Italia, la Sardegna, ha registrato un calo dei movimenti di un 2% rispetto alla settimana precedente. Le cifre restano però superiori a quelle del periodo pre-emergenza, con un +10% del numero medio di movimenti.

Condividi
```