Facebook Pixel
Milano 13:27
33.675,6 +0,13%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 13:27
7.858,03 +0,13%
Francoforte 13:27
17.763,57 -0,04%

TIM porta a Carpi la fibra ultrveloce. Nasce primo "Smart District"

Finanza, Telecomunicazioni
TIM porta a Carpi la fibra ultrveloce. Nasce primo "Smart District"
(Teleborsa) - TIM porta a Carpi la fibra ultraveloce sino alla abitazioni. L'innovativo piano di cablaggio ci fino a 1 Gigabit/s ha richiesto un investimento di circa 6 milioni di euroin sinergia con l'Amministrazione comunale.

La città emiliana è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, la nuova società del Gruppo TIM che realizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento "aperto" previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.

I lavori per la realizzazione della nuova rete sono già partiti in molte zone della città, con l’obiettivo di collegare circa 21mila unità immobiliari alla conclusione del piano. Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri.

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza. Particolare attenzione verrà dedicata alla copertura del distretto industriale del tessile e dell’abbigliamento di Carpi, nell’ambito di un progetto di rilancio del tessuto produttivo del Sistema Paese attraverso le soluzioni infrastrutturali e informatiche di TIM.

Carpi diventerà uno dei primi "Smart District" d’Italia in cui tutte le aziende avranno sempre a disposizione una infrastruttura di rete e servizi all’avanguardia: connettività ultrabroadband in fibra e in prospettiva 5G, soluzioni Cloud di ultima generazione e servizi di cybersecurity che accompagneranno il processo di trasformazione digitale delle aziende. In particolare, la filiera produttiva potrà avvantaggiarsi di soluzioni di automazione (in partnership con COMAU) e di manutenzione da remoto in tempo reale, attraverso soluzioni di realtà aumentata.

La partnership con Google e le competenze di Noovle abiliteranno soluzioni di smart working, di gestione intelligente dei dati e l’adozione di intelligenza artificiale nei processi aziendali.

“Carpi diventa una città sempre più moderna. Grazie alla cablatura di TIM, infatti il nostro territorio potrà avvalersi di servizi di connessione più veloci", commenta il Sindaco Alberto Bellelli.

"Carpi fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM impegnata su tutto il territorio nazionale nel realizzare una rete interamente in fibra in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima", sottolinea Massimiliano Dotti responsabile Field Operations Line Emilia di TIM.
Condividi
```