Facebook Pixel
Milano 14:47
33.620,13 -0,04%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 14:47
7.853,79 +0,07%
Francoforte 14:47
17.729,73 -0,23%

Covid, Johnson e la politica dei "piccoli passi": serve ancora cautela

Intanto, ieri, zero morti a Londra

Economia, Politica, Salute e benessere
Covid, Johnson e la politica dei "piccoli passi": serve ancora cautela
(Teleborsa) - Zero morti conteggiati per Covid ieri a Londra, come non succedeva da sei mesi: lo confermano i dati disaggregati diffusi da Public Health England ripresi dai media del Regno, dopo che le cifre nazionali diffuse domenica su un totale di decessi giornalieri ridotto a 19 in tutto il Regno Unito. L'indicazione si giova del ritardo statistico su parte dei dati del weekend, ma comunque conferma una tendenza al calo delle vittime ai minimi da inizio pandemia. I medici londinesi parlano di risultato "fantastico" notando la parallela riduzione dei ricoveri, con non più di una media di "1 o 2 morti ogni due giorni" nelle terapie intensive.

Da oggi in Inghilterra torna in vigore la cosiddetta regola del 6, che allarga la possibilità dei contatti sociali fino a 6 persone di due nuclei familiari diversi, nell'ambito dell'allentamento graduale e a tappe del lockdown (in vigore da ormai tre mesi) annunciato da Boris Johnson nelle scorse settimane: allentamento che resta comunque cauto e condizionato all'andamento "dei dati, non a date" prestabilite, come ribadito nelle scorse ore dallo stesso premier Tory britannico, mentre il Regno Unito continua a correre sul fronte dei vaccini con quasi 34 milioni di dosi somministrate (oltre 30 milioni di persone sottoposte alla prima iniezione, secondo l'aggiornamento di ieri, e oltre 3 milioni e mezzo di richiami).

Dopo la riapertura delle scuole d'inizio marzo, la novità di oggi riguarda la ripresa delle attività sportive individuali all'aperto (tennis o golf). Ancora chiusi negozi non essenziali, pub, ristoranti (salvo asporto), cinema, teatri, piscine e luoghi d'intrattenimento. Per negozi e parrucchieri la riapertura, se la tendenza al calo dei contagi da Covid proseguirà, è fissata per il 12 aprile, quando tornerà ad essere consentito anche il servizio solo all'aperto in pub e ristoranti; cinema, teatri e locali al chiuso dovranno aspettare la seconda metà di maggio, quando potrebbero essere riviste pure alcun vincoli sui viaggi interni. Per i viaggi internazionali, l'attività alberghiera e gli eventi pubblici collettivi una speranza di normalizzazione è indicata non prima del 21 giugno.

LA POLITICA DEI PICCOLI PASSI - L'alleggerimento dal lockdown iniziato oggi in Inghilterra "è un piccolo passo reso possibile da mesi di sacrifici" e permette di "sfruttare il bel tempo" per fare ad esempio più esercizio sportivo all'aperto. Lo ha detto Boris Johnson nel briefing di giornata, annunciando anche personalmente l'intenzione di tornare a giocare a tennis, ma non senza ammonire che il percorso avviato deve proseguire "con cautela".

Il Premier ha infatti notato che la seconda ondata di contagi è ancora in ascesa "nel continente", mentre ha insistito sulla necessità "vitale" di continuare con i vaccini, inclusi i richiami e a partire dai "più vulnerabili".
Condividi
```