Facebook Pixel
Milano 15:16
33.858,38 -1,20%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 15:16
8.053,58 +0,16%
Francoforte 15:17
17.870,03 -1,21%

Giovani e importanza dello sport, ETKmente: salute, benessere e crescita

Molti ragazzi costretti a rinunciare per ragioni economiche: al via campagna TV per denunciare il problema e raccogliere fondi ed adesioni

Sport
Giovani e importanza dello sport, ETKmente: salute, benessere e crescita
(Teleborsa) - Sono tanti, purtroppo, anche in scia all'emergenza sanitaria in corso nel nostro Paese, i ragazzi italiani che, per ragioni economiche, sociali o culturali hanno dovuto rinunciare allo sport, elemento fondamentale non solo di aggregazione e salute, ma anche di crescita etica e morale.

Già ad aprile scorso erano più di due milioni le famiglie italiane che dichiaravano di aver perso oltre il 50% del proprio reddito familiare (fonte:mUp Research per Facile.it) e che, per questo motivo, si erano trovate costrette a diverse rinunce.

"Lo sport - dicono dall’associazione - non è solo attività fisica, ma anche divertimento, confronto con gli altri, rispetto delle regole, educazione e tensione a migliorarsi, come atleti e come persone. Il nostro progetto è quello di favorire, attraverso la pratica sportiva, il benessere psico fisico di bambini e ragazzi svantaggiati, aggiungendo al loro percorso un tassello educativo fondamentale, in modo da renderli un domani adulti consapevoli, portatori e propagatori di valori sani e, appunto, etici."

Per accendere i riflettori su un tema spesso sottovalutato e per molti sconosciuto, l‘associazione ha lanciato la sua prima campagna televisiva che, da oggi, è disponibile su tutti i canali social di ETKmente e, a breve, sui network televisivi che hanno ceduto gratuitamente i loro spazi.

La campagna, dal titolo Lo sport, un diritto per tutti i ragazzi ha per protagonisti un gruppo di ragazzi che, durante un allenamento di atletica leggera, dimostrano con semplici gesti l’importanza di un comportamento etico. È il momento della gara, i giovani atleti partono dai blocchi, ma dopo qualche metro uno di loro inciampa e cade a terra; per gli altri sarebbe più facile continuare a correre e tagliare il traguardo con un avversario in meno, ma non è questo che dice l’etica e così si fermano, tornano verso il compagno in difficoltà, lo aiutano e tutti assieme tagliano il traguardo.

"Grazie a questo spot- concludono i fondatori dell’associazione - non solo speriamo di raccogliere fondi per finanziare i progetti che ETKmente comincerà a portare avanti da settembre, ma anche di unire attorno all’associazione soggetti interessati ad impegnarsi in attività di responsabilità sociale".
Condividi
```