Facebook Pixel
Milano 16:13
33.886,66 +0,02%
Nasdaq 16:13
17.283,2 -0,64%
Dow Jones 16:13
37.951,22 +0,47%
Londra 16:13
7.861,4 -0,20%
Francoforte 16:13
17.741,52 -0,54%

SACE sostiene la manifattura "green" del Gruppo Saxa Gres

Finanza, Sostenibilità
SACE sostiene la manifattura "green" del Gruppo Saxa Gres
(Teleborsa) - SACE torna con una nuova operazione legata all'operatività del Green New Deal, garantendo una tranche di 10 milioni di una emissione "green" del Gruppo Saxa Gres, scadenza 2026, sottoscritta da illimity Bank in qualità di arranger e da un pool di banche locali (Banca Popolare del Cassinate, Banca Popolare del Frusinate e Banca Popolare di Fondi).

La tranche è parte di un più ampio intervento finanziario del valore complessivo di circa 27,5 milioni di euro, a sostegno del piano di investimenti dell'azienda, e si inquadra in un programma di emissioni fino a 150 milioni scadenza 2026.

Saxa Gres,è un'azienda del frusinate in cui è recentemente entrata anche A2A, è specializzata nella produzione di pavimentazione da esterno, basalti e pietre in ceramica secondo i principi dell’economia circolare. Nata nel 2015 con la mission di introdurre i principi dell’economia circolare nel settore delle superfici ceramiche rappresenta la prima Circular Factory a produrre nel tre stabilimenti di Anagni, Roccasecca e Gualdo Tadino, pavimentazioni urbane e da esterni (GRESTONE) con un innovativo processo che consente il recupero di rifiuti ed il risparmio di materia prima “vergine”.

L’intervento permetterà di reperire le risorse per la sostenibilità dell'impianto di Roccasecca (Frosinone), in particolare l'introduzione nella produzione di una fase di macinazione a secco in sostituzione di quella ad umido, che consentirà di risparmiare il consumo di acqua, e forni di nuova generazione caratterizzati da sistemi di monitoraggi on-line e di filtraggio delle emissioni, per garantire un livello di emissioni in atmosfera più contenuto.

L’impatto positivo del progetto, in termini di protezione delle acque e di prevenzione e riduzione dell’inquinamento, lo rende riconducibile agli obiettivi europei previsti dal Green New Deal. Nell’operazione SACE e illimity Bank sono state assistite per gli aspetti di natura legale dallo studio Chiomenti.
Condividi
```