Facebook Pixel
Milano 9:07
34.286,13 +0,04%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 9:07
8.082,2 +0,52%
18.034,19 -0,30%

Alstom, prima commessa treni idrogeno in Francia

Ordinati 12 convogli da Sncf per un valore di 190 milioni di euro. Tappa storica per riduzione emissioni di CO2 nei trasporti

Economia, Sostenibilità, Trasporti
Alstom, prima commessa treni idrogeno in Francia
(Teleborsa) - Ordinati ad Alstom dall'azienda pubblica SNCF - Societé Nationale des Chemins de fer Francais Voyageurs, i primi 12 treni bimodali elettrici-idrogeno della gamma Coradia Polyvalent per Régiolis. La commessa ha un valore di quasi 190 milioni di euro è stata lanciata dalle regioni Auvergne-Rhône-Alpes, Bourgogne-Franche-Comté, Grand Est e Occitanie. Si tratta – fa sapere Alstom – del "primissimo ordine di treni dual mode elettrico-idrogeno in Francia".

Dopo i treni alimentati a vapore, ad energia termica e poi elettrica, questa innovazione rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo della mobilità ferroviaria e contribuirà alla realizzazione degli obiettivi di transizione energetica per abbattere le emissioni di gas ad effetto serra, un ambizioso programma promosso dal governo francese attraverso il piano "Idrogeno" lanciato a giugno 2018. È inoltre in linea con il programma Planeter di Sncf, teso a ridurre l'impatto ambientale delle soluzioni di mobilità regionale e basato sulla convinzione che la messa in servizio di un maggior numero di Ter (treni espresso regionali) possa ridurre in misura significativa le emissioni di CO2.

Altre regioni francesi – secondo quanto ha annunciato Alstom – si sono già dette interessate a partecipare ad una seconda fase del progetto. Questa commessa francese ufficiale per la fornitura di treni a idrogeno è il risultato di due anni di intensi scambi tra i diversi attori del progetto. Il treno bimodale elettrico-idrogeno Coradia Polyvalent soddisfa i requisiti della rete ferroviaria francese mista e ha un'autonomia massima di 600 km sui tratti ferroviari non elettrificati. Formato da 4 carrozze e lungo 72 metri, questo treno ha una capacità totale di 218 posti e le stesse prestazioni dinamiche e di confort della versione bimodale elettrica-Diesel.


Condividi
```