(Teleborsa) - Al via
The Digital Event for Eating Out, la
due giorni di talk su prospettive e strategie per la ripresa del mondo food&beverage organizzata da
Italian Exhibition Group, oggi lunedì 12 aprile e domani che costituisce la prima tappa di avvicinamento all’edizione in presenza di
Beer&Food Attraction e BBTech expo, in programma dal
20 al 23 febbraio 2022 alla
Fiera di Rimini.“Voi rappresentate il
filo conduttore di tutto il turismo nazionale, senza di voi e senza il lavoro che fate quotidianamente, tutta la filiera si interromperebbe”. Lo ha detto il Ministro del Turismo
Massimo Garavaglia in apertura questa mattina dell
’International Horeca Meeting di Italgrob che ha alzato il sipario sull'evento.
La giornata d’apertura è stata anche l’occasione per annunciare – da parte dell’Amministratore delegato di
Italian Exhibition Group Corrado Peraboni e del presidente di Italgrob
Vincenzo Caso - il rinnovo della partnership per altri tre anni (2022-2024), a conferma dell’importanza strategica della manifestazione per tutta la filiera.
Ad inaugurare i lavori, il saluto di benvenuto del presidente di IEG
, Lorenzo Cagnoni: "L’evento che inauguriamo oggi – ha detto - testimonia la capacità di IEG di essere al fianco delle aziende, supportandole a ritrovare occasioni di
business, in un momento di estrema difficoltà. Eppure, l’interesse mostrato verso la nostra piattaforma fa ben sperare su una veloce ripresa del comparto, che proprio qui, a questo evento, sta mostrando
alti livelli di proattività manageriale e di innovazione produttiva".Vincenzo Caso, presidente Italgrob, ha portato il saluto "di tutti i distributori del comparto, ai quali va augurato un pronto riscatto. Questo evento deve essere un
segnale di positività al mercato e a tutti gli operatori che sono pronti a ripartire a pieno regime".
Ha concluso i saluti introduttivi
Rocco Pozzulo, presidente di una FIC - Federazione Italiana Cuochi, pronta a dare spettacolo in piattaforma con showcooking ed eventi di grande appeal, nel corso della due giorni: "Anche noi – ha spiegato -puntiamo alla riapertura delle
manifestazioni in presenza, per quanto siano importanti questi appuntamenti digitali. Grazie alla felice collaborazione con IEG, non dimentichiamo i grandi successi ottenuti lo scorso anno e la
grande visibilità data ai nostri campionati di cucina, con grandi protagonisti cuochi e ristoratori".
Successivamente si è aperto
l’International Horeca Meeting di Italgrob, sul tema
L’Ho.Re.Ca. oltre il Covid, fra sostenibilità e rilancio del Made in Italy. Nutrito il parterre degli ospiti: ai saluti di benvenuto del presidente di Italgrob
Vincenzo Caso e al videosaluto del Ministro del Turismo
Massimo Garavaglia, ha fatto eco l’Amministratore Delegato di Italian Exhibition Group
Corrado Peraboni: "Gli amici si riconoscono nel momento del bisogno", ha esordito sottolineando la vicinanza di IEG al settore e la volontà di "
garantire agli operatori della ristorazione, nonostante le
limitazioni del momento, di essere al centro delle
dinamiche attuali e capire le innovazioni e le tendenze in atto".
Il Meeting è proseguito con numerosi e qualificati interventi sulle tendenze e gli
scenari futuri del mercato. Hanno preso la parola: il presidente di Trade Lab
Luca Pellegrini, il presidente di Federalimentare
Ivano Vacondio, il presidente di Confagricoltura
Massimiliano Giansanti, il presidente di Federturismo
Marina Lalli e Antonio Portaccio, Presidente del Consorzio Beverage Network federato ad italgrob.
Seconda sessione, dedicata a
mercato, dati e focus del beverage con altrettanti autorevoli contributi: il direttore di IRI
Marco Colombo, il presidente di Assobirra
Michele Cason, il presidente di Assobibe
Giangiacomo Pierini, il presidente di Mineracqua
Enrico Zoppas, Sandro Boscaini, presidente di Federvini e i vicepresidenti di Italgrob
Donato Alonzo e Gaetano Aliprandi. A moderare, la giornalista
Paola Rota.