Facebook Pixel
Milano 9:42
33.495,72 -1,14%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 9:42
7.824,76 -0,66%
17.640,66 -1,10%

SACBO, all'Aeroporto di Bergamo nuovo sistema smistamento bagagli potenziato da Siemens Logistics

Capacita` di gestire bagagli aumentato di oltre il 50 per cento. Rispettato lo Standard 3 ECAC di sicurezza

Economia, Trasporti
SACBO, all'Aeroporto di Bergamo nuovo sistema smistamento bagagli potenziato da Siemens Logistics
(Teleborsa) - Siemens Logistics ha completato con successo il potenziamento del Sistema di Smistamento Bagagli (BHS) dell'aeroporto "Il Caravaggio" di Bergamo. Il contratto con Sacbo, la società di gestione dell'aeroporto, prevede l'integrazione delle nuove macchine EDS (Explosives Detection System) in linea con il nuovo Standard 3 di ECAC (European Civil Aviation Conference). Il progetto – spiega Siemens in una nota – include la progettazione, il project management, la fornitura, l'installazione e la messa in servizio di svariati sistemi di trasporto e di smistamento per un totale di circa 2,5 km, oltre che il software PLC (Programmable Logic Controller) di automazione ed IT allo stato dell'arte.

"Abbiamo deciso di continuare ad affidarci alla tecnologia Siemens certi di garantire al nostro Aeroporto le migliori soluzioni disponibili sul mercato, permettendoci – ha sottolineato ha spiegato Emilio Bellingardi, direttore generale della società di gestione Sacbo – di mantenere il più alto standard di sicurezza nella gestione dei bagagli da stiva e di supportare al meglio la prossima ripresa del traffico aereo".

"Siamo felici di supportare il nostro cliente nella sua attività e di migliorare la sicurezza e l'esperienza dei passeggeri. Con questo progetto – ha affermato Michael Reichle, ceo di Siemens Logistics – rafforziamo la nostra posizione nel mercato italiano. Oltre al contratto con SACBO Siemens Logistics è stata recentemente selezionata per l’aggiornamento e l’adeguamento al nuovo Standard 3 di ECAC dei Sistemi di Smistamento Bagagli di svariati aeroporti italiani come Torino, Milano Linate, Terminal 2 di Milano Malpensa, Treviso, Bologna, Pisa e Cagliari".

L'Aeroporto di Bergamo, il terzo aeroporto più trafficato in Italia, rappresenta un importante hub logistico per il nord del paese. Il nuovo BHS, insieme al progetto in corso di espansione del terminal, – evidenzia la nota – garantisce migliori prestazioni ed un aumento della capacità dell'aeroporto di più del 50 per cento. Nonostante il difficile periodo per la pandemia, l'Aeroporto di Bergamo ha continuato a dare piena attuazione al proprio piano di sviluppo e rafforzamento ponendosi nelle migliori condizioni per intercettare la prevista ripartenza del traffico aereo.

Siemens Logistics – fa sapere la società – ha completato il potenziamento del BHS in anticipo rispetto alla pianificazione iniziale ed a quanto previsto dalla normativa di riferimento, permettendo all'Aeroporto di Bergamo di adeguarsi al nuovo Standard 3 di ECAC per la verifica dei bagagli da stiva con la massima sicurezza.

La collaborazione tra Siemens Logistics e l'Aeroporto di Bergamo prevede anche un contratto di manutenzione ed esercizio per garantire un supporto continuo e le migliori prestazioni del nuovo impianto. Siemens Logistics gestisce l'attività in Italia tramite la propria societa` regionale con sede a Milano.

Condividi
```