Facebook Pixel
Milano 14:48
34.801,77 +0,12%
Nasdaq 14:48
18.290,9 +0,06%
Dow Jones 14:48
39.802,29 +0,11%
Londra 14:48
7.963,44 +0,40%
Francoforte 14:48
18.501,85 +0,13%

ABI: fondamentale allungare moratorie e durata garanzie sui prestiti

Il Presidente dell'ABI, Antonio Patuelli, insieme al DG Giovanni Sabatini, ha incontrato il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli

Economia
ABI: fondamentale allungare moratorie e durata garanzie sui prestiti
(Teleborsa) - Il Presidente dell'ABI, Antonio Patuelli, accompagnato dal DG Giovanni Sabatini, ha incontrato oggi il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, per illustrare come sia fondamentale allungare le moratorie e la durata delle garanzie sui prestiti, mantenendo le misure per far fronte alla crisi sino al definitivo superamento dell'emergenza. Altrettanto fondamentale sarà applicare la massima gradualità nella loro successiva rimozione, per evitare eventuali contraccolpi sull’economia reale.



Il Presidente Patuelli e il DG Sabatini hanno inoltre fatto presente che l'ABI e le altre associazioni di imprese condividano la necessità di un contesto regolamentare adeguato ai tempi eccezionali in corso. Servono quindi gradualità e orizzonti temporali ragionevoli per lavorare, a partire da regole di vigilanza flessibili in funzione della durata della pandemia, per esempio in materia di Non Performing Loans–NPLs, e da procedure specifiche per gli istituti finanziari medio-piccoli che non rientrano nei criteri previsti dalla BRRD.

Il Presidente e il Direttore Generale dell’ABI hanno messo in evidenza come sia indispensabile che le regole in corso di definizione incentivino uno sviluppo economico e sociale sostenibile. A tal fine è fondamentale assicurare la coerenza tra le normative in fase di attuazione e le modifiche a quelle già in essere, con l’obiettivo di promuovere maggiore trasparenza e l’ampliamento delle opportunità di investimento sostenibile per i risparmiatori.
Condividi
```