Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Coronavirus in Italia, risale tasso positività. Ancora tante vittime

Governo lavora a piano riaperture

Economia, Salute e benessere
Coronavirus in Italia, risale tasso positività. Ancora tante vittime
(Teleborsa) - Sono 16.974 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia, a fronte di poco più di 319 mila tamponi, tra antigenici e molecolari con il tasso di positività che si sale al 5,3%, in crescita, dunque, rispetto a ieri (4,8%). Ancora alto, purtroppo, il numero delle vittime: 380. Questi i numeri del bollettino di oggi, diffuso come ogni giorno dal Ministero della Salute.

Oggi, l'informativa del Ministro della Salute Speranza alla Camera. "Voglio dare un messaggio di determinazione e fiducia: non sottovaluto le difficoltà ma ci sono le condizioni per guardare con fiducia alla fase che si sta aprendo. Finalmente ci sono le condizioni per raccogliere i primi concreti risultati del lavoro che svolgiamo da mesi grazie alle vaccinazioni", ha detto ricordando di aver detto “la verità anche quando era scomoda". Tra aprile e giugno – ha aggiunto – "riceveremo oltre il triplo delle dosi di vaccino". Fiducia ma, ovviamente, vietato abbassare la guardia.





Sempre nel pomeriggio di oggi, via libera del Consiglio dei Ministri al Documento di Economia e Finanze e alla relazione sullo scostamento di bilancio con la quale si richiede l'autorizzazione al Parlamento al ricordo a un maggior indebitamento per 40 miliardi di euro, risorse che saranno utilizzate per un nuovo provvedimento di sostegno alle imprese e dunque all'economia. I sostegni a partite IVA e imprese "rappresentano più di metà degli impegni previsti sul 2021" da 40 miliardi.

Il Governo pone al centro "l'obiettivo della crescita economica": con il nuovo scostamento di bilancio e l'autorizzazione ad altri 40 miliardi in deficit sarà finanziato un provvedimento con alla base una "visione espansiva per le imprese e l'economia". E' quanto avrebbe detto, stando a quanto riferiscono diversi partecipanti alla riunione, il Premier Mario Draghi in CdM.

Pressing, intanto, degli enti locali per riaprire. Linee guida discusse oggi nella Conferenza delle regioni, poi la cabina di regia del Governo.

Condividi
```