Facebook Pixel
Milano 17-apr
33.632,71 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 0,00%
Francoforte 17-apr
17.770,02 0,00%

A2A e TIM siglano intesa per transizione digitale e efficienza energetica

Energia, Finanza, Telecomunicazioni
A2A e TIM siglano intesa per transizione digitale e efficienza energetica
(Teleborsa) - A2A e TIM hanno siglato un Memorandum of Understanding che mette a fattor comune le competenze e le tecnologie consolidate nei rispettivi ambiti di eccellenza. Obiettivo dell’accordo è accelerare i percorsi di crescita delle due aziende, rispettivamente verso la trasformazione digitale e la transizione energetica sostenibile.

La "Life Company" A2A potrà così accelerare il percorso di digital transformation, per ottimizzare i processi operativi e commerciali grazie all’utilizzo dei servizi cloud, 5G e IoT del Gruppo TIM. Attraverso Noovle, il più grande progetto per il cloud e l’edge computing in Italia, TIM metterà quindi a disposizione di A2A le soluzioni innovative basate sulla tecnologia del partner strategico Google Cloud, in particolare nell’ambito dei sistemi di gestione integrata dei processi di business commerciali e dell’analisi dei dati a supporto delle decisioni aziendali. A2A potrà poi avvalersi dei servizi evoluti 5G e IoT per lo sviluppo di progetti e soluzioni nell’ambito delle Smart City.

Per TIM l’obiettivo dell’intesa sarà accrescere l’efficienza energetica dei Data Center di Noovle, rendendoli sempre più green e sostenibili, grazie all’ottimizzazione dei consumi e all’utilizzo di fonti di energia alternative. A tale proposito, A2A metterà a disposizione la propria esperienza nell’ambito dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, utilizzando tecnologie di Intelligenza Artificiale. In particolare, A2A proporrà a TIM servizi e tecnologie in linea con i principi di economia circolare finalizzati, per esempio, al recupero del calore prodotto dalle infrastrutture per alimentare il sistema di teleraffrescamento/teleriscaldamento da utilizzare nei mesi estivi o
invernali. Nell’ambito dell’intesa saranno valutate soluzioni per lo stoccaggio dell’energia e per la fornitura di servizi e di vendita del calore recuperato, con importanti vantaggi in termini di riduzione di emissioni di CO2.

(Foto: ©yarruta/123RF)
Condividi
```