Facebook Pixel
Milano 10:07
33.549,13 -0,98%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 10:07
7.831,14 -0,58%
Francoforte 10:06
17.685,03 -0,85%

OfficinaMPS, al via il campus dedicato alle startup iscritte alla Community

L'offerta comprende 10 corsi per un totale di 100 ore di formazione all’interno di un ambiente digitale

Economia
OfficinaMPS, al via il campus dedicato alle startup iscritte alla Community
(Teleborsa) - Rispondendo alle esigenze formative rilevate anche dal recente studio condotto da SWG su "i nuovi bisogni delle startup italiane", OfficinaMPS, il laboratorio permanente per le startup di Banca Monte dei Paschi di Siena, apre il campus dedicato ai propri iscritti.

L'obiettivo – spiega MPS in una nota – è affiancare concretamente questa tipologia di aziende, per loro stessa natura in continua evoluzione, offrendo formazione su temi specifici come comunicazione, marketing e networking. Alle prime 100 startup iscritte alla Community che aderiranno all'iniziativa, OfficinaMPS – grazie alla collaborazione con Lacerba che fornirà la piattaforma tecnologica e i corsi previsti – offrirà gratuitamente un percorso formativo completo, costituito da 10 corsi per un totale di 100 ore di formazione.

In totale – sottolinea la nota – saranno diecimila le ore di formazione gratuite su OfficinaMPS Campus, iniziativa che si presenta come una "learning & developement experience all'interno di un ambiente in grado di integrare formazione sincrona e asincrona, case history ed esercizi pratici".Al completamento di ogni modulo e di ogni corso, superato un esame finale, verrà rilasciato un attestato direttamente condivisibile sulle piattaforme social più diffuse per ampliare il proprio curriculum online. Visto l'alto grado di specializzazione delle nuove imprese e le diverse professionalità all'interno delle startup, in fase di iscrizione sarà possibile assegnare ai propri collaboratori i singoli corsi e distribuire così la formazione su più persone dell'azienda.

"In questo periodo di grande incertezza – afferma Michele Di Blasio, ceo di Lacerba – la capacità di mettere a terra competenze digital sempre più avanzate è l'arma che può consentire alle aziende, startup in primis, di ribaltare i rischi in opportunità di crescita e di sviluppo. D'altra parte, da imprenditori, sappiamo bene quanto sia spesso complesso, a prescindere dalla pandemia, dedicarsi full time a percorsi di formazione tradizionale. Per questo abbiamo accolto con entusiasmo la partnership con OfficinaMPS, con cui abbiamo costruito un’esperienza di studio flessibile e ottimizzata, che consenta ai membri del network di crescere al proprio ritmo e secondo le proprie priorità".

"L'idea di OfficinaMPS Campus – spiega Luca Grassis, responsabile di OfficinaMPS – nasce per rispondere ad un reale bisogno emerso quando, a inizio anno, ci siamo chiesti in che direzione il nostro programma per le startup si sarebbe dovuto sviluppare per essere vicino alle esigenze nostra Community. La formazione era un tema che già faceva parte delle nostre progettualità e grazie al continuo scouting sulle startup iscritte al nostro programma, siamo stati in grado di identificare in Lacerba un partner che ci ha permesso di trovare una soluzione che coniuga il bisogno di formazione delle aziende con quello del distanziamento sociale, costruendo un'iniziativa dalle startup per le startup. Sviluppare percorsi formativi pratici, su temi attuali e utili per le startup, è solo la prima delle iniziative che metteremo in atto quest’anno, in attesa di poter tornare a fare Network che rappresenta il vero, grande obiettivo che OfficinaMPS si è posta e che la pandemia non ci ha permesso di sviluppare come avremmo voluto".

Condividi
```