Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 19:35
18.254,48 -0,14%
Dow Jones 19:35
39.778,59 +0,05%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Italia, ad aprile aumenta la fiducia di consumatori e imprese

L’aumento dell'indice riferito alle imprese è diffuso a tutti i settori ed è più marcato per l'industria manifatturiera e per il commercio

Economia, Macroeconomia
Italia, ad aprile aumenta la fiducia di consumatori e imprese
(Teleborsa) - Ad aprile il clima di fiducia delle imprese aumenta per il quinto mese consecutivo, anche se il dato è inferiore ai livelli pre-pandemia, mentre torna ad aumentare l'indice di fiducia dei consumatori, dopo il deterioramento registrato nel mese di marzo, grazie sia alle aspettative sulla situazione economica del paese che su quella familiare. In particolare, rileva l'Istat, l'indice della fiducia dei consumatori passa da 100,9 a 102,3, mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese aumenta da 94,2 a 97,3.

Tutte le componenti dell'indice di fiducia dei consumatori sono in aumento, evidenzia l'istituto di statistica. Il clima economico e quello personale passano, rispettivamente, da 90,2 a 91,6 e da 104,5 a 105,9. Il clima corrente aumenta da 96,7 a 97,4 e quello futuro, che registra l’incremento più marcato, sale da 107,1 a 109,6.

Per quel che riguarda le imprese, si registra un miglioramento della fiducia in tutti i settori osservati. In particolare, nell'industria manifatturiera l'indice sale da 101,9 a 105,4 e nelle costruzioni da 147,9 a 148,5. Nei servizi di mercato l'indice aumenta da 85,4 a 87,1 e nel commercio al dettaglio da 91,2 a 95,8. Nell'industria manifatturiera migliorano tutte le componenti dell'indice di fiducia mentre nelle costruzioni si assiste ad un'evoluzione positiva solo dei giudizi sugli ordini.



Per i servizi, l'aumento degli indici di fiducia è trainato dalle aspettative sugli ordini nei servizi di mercato e da quelle sulle vendite per il commercio al dettaglio. Tutte le altre componenti sono in peggioramento. Con riferimento ai circuiti distributivi del commercio al dettaglio, il miglioramento della fiducia è diffuso ad entrambi i circuiti analizzati ma con intensità diverse: nella grande distribuzione l'aumento è marcato (l’indice sale da 95,8 a 101,2) mentre nella distribuzione tradizionale è più contenuto (l'indice passa da 81,8 a 82,7).

Condividi
```