Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

SACE premiata come Green Star: è una delle aziende più sostenibili in Italia

Finanza, Sostenibilità
SACE premiata come Green Star: è una delle aziende più sostenibili in Italia
(Teleborsa) - SACE ha ricevuto il riconoscimento "Green Star Sostenibilità 2021" dall'Istituto Tedesco ITQF e dal suo media partner La Repubblica Affari & Finanza, essendosi classificata come una delle aziende più sostenibili nel settore Assicurazioni. Per il conferimento di questa certificazione, sono state raccolte circa un milione di informazioni sulle tematiche ESG per decretare le aziende più sostenibili del Paese nel 2021.



Le "Green Star" sono quelle aziende che più si sono impegnate attraverso strategie di green economy, con il preciso intento di minimizzare l’impatto nel pieno rispetto dell’ambiente e della società. Un riconoscimento che ben si adatta a SACE, divenuta protagonista del Green New Deal italiano grazie alla nuova operatività riconosciutale dal Decreto Semplificazioni.

SACE, che in soli 5 mesi ha approvato le prime operazioni per oltre 900 milioni di euro, può rilasciare garanzie pubbliche in favore di progetti che diano forte impulso alla sostenibilità ambientale: valutare progetti in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale; integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse no l’obiettivo di sviluppare una mobilità green o carburanti alternativi. SACE ha un ruolo all’avanguardia nel mondo finanziario poiché emissioni; promuovere iniziative che hanè la prima ad emettere un rating green relativo ai progetti, agevolandone il finding e facilitando la trasformazione industriale.

In realtà, l’esperienza di SACE in ambito green non nasce oggi, perché da circa vent’anni si avvale di un’unità specializzata per la valutazione degli impatti ambientali in base alle linee guida internazionali dell’OCSE. Un esempio recente è Viking Link, il primo "green loan" con garanzia Export Credit Agency, per la realizzazione della più grande interconnessione elettrica sottomarina al mondo tra Regno Unito e Danimarca. Con questa operazione SACE ha supportato un grande player come Prysmian ed altre PMI italiane subfornitrici e si è aggiudicata il premio “Perfect Deals of the Year 2021” di TXF, una delle principali riviste internazionali specializzate in trade & export finance.

Tale nuovo riconoscimento si aggiunge a quello già ottenuto da parte del TUV , ente indipendente di certificazione, che ha certificato i processi legati alle garanzie green.

Condividi
```