(Teleborsa) - Il gruppo
Zignago Vetro (quotato sul segmento STAR di Borsa Italiana) ha chiuso il primo trimestre 2021 con
ricavi pari a 110,2 milioni di euro, (+1,1% rispetto al 2020), di cui 32,2 milioni (-10,6% sull'anno scorso e pari al 29,2% del fatturato totale) fuori del territorio italiano.
L'EBITDA è stato di 28,4 milioni di euro (25,8% sui ricavi, +6,9%) e
l'utile netto di 11,5 milioni di euro (10,4% sui ricavi, +53,2%).
La crescita non è però omogenea in tutti i segmenti dell'azienda. "Mentre infatti cresce generalmente la domanda collegata ai
mercati delle bevande e alimenti, in particolare per i prodotti maggiormente legati alla grande distribuzione organizzata, resta invece ancora incerta la ripresa nelle fasce di mercato più direttamente condizionate dalla perdurante ridotta mobilità (come
profumeria e cosmetica, ndr)", si legge in una nota.
La generazione di cassa, prima degli investimenti, è stata pari a 16,6 milioni di euro (24,5 milioni nel primo trimestre 2020) e l
'indebitamento finanziario netto è di 249,4 milioni di euro (257,2 milioni al 31 dicembre 2020, -3%). Guardando al resto dell'anno, "è prevedibile che il
recupero della domanda possa rafforzarsi in tutti i settori in cui opera il gruppo, con conseguenti effetti positivi sui risultati", evidenzia la società.