Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Enel Green Power Italia, al via parco eolico da 14,4 MW in Sicilia

L'impianto di Partanna produrrà circa 40 GWh/anno da fonte rinnovabile, evitando l'emissione in atmosfera di circa 18mila tonnellate di CO2 all'anno

Economia, Energia, Sostenibilità
Enel Green Power Italia, al via parco eolico da 14,4 MW in Sicilia
(Teleborsa) - Enel Green Power Italia ha messo in servizio il parco eolico di Partanna, in Sicilia. L'impianto, situato in località Contrada Magaggiari, nella provincia di Trapani, – fa sapere Enel in una nota – è costituito da sei aerogeneratori da 2,4 MW ciascuno, per una potenza totale pari a 14,4 MW. Il nuovo parco eolico produrrà circa 40 GWh ogni anno da fonte rinnovabile, evitando l'emissione in atmosfera di circa 18mila tonnellate di CO2 all'anno.

"L'entrata in esercizio del parco eolico di Partanna – commenta Salvatore Bernabei, ceo di Enel Green Power e direttore della Divisione Global Power Generation – rappresenta un ulteriore passo in avanti nella nostra strategia per sviluppare nuova capacità rinnovabile in Italia, contribuendo così agli sfidanti obiettivi di decarbonizzazione del Gruppo Enel e del Paese. Già oggi, sia a livello globale che in Italia, la produzione di energia da fonti rinnovabili di Enel è superiore a quella termoelettrica".

L'impianto di Partanna rientra nell'aggiudicazione delle gare Italia del GSE, che prevedono la realizzazione di nuova capacità e il potenziamento di impianti esistenti.

Nonostante il difficile contesto determinato dalla pandemia da Covid-19 Enel – sottolinea la nota – è riuscita a connettere l'impianto eolico alla rete di alta tensione lo scorso 14 aprile, dopo 8 mesi dall'apertura del cantiere. Sia la gestione sia il monitoraggio dei lavori hanno beneficiato del processo di digitalizzazione che il gruppo Enel sta portando avanti in tutte le sue attività, permettendo ad esempio visite virtuali del sito e l'utilizzo di un sistema per il monitoraggio digitale del materiale in cantiere, dotando i componenti principali del parco eolico di un tag con tecnologia RFiD (Radio Frequency iDentification), che permette di archiviare i dati su una piattaforma dedicata, monitorando così l’avanzamento delle consegne e semplificando i processi di comunicazione.


Condividi
```