Facebook Pixel
Milano 11:16
34.844,52 +0,24%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 11:16
7.960,36 +0,36%
Francoforte 11:16
18.496,07 +0,10%

Da coprifuoco a wedding, la roadmap delle riaperture

In settimana cabina regia con CTS

Economia, Politica
Da coprifuoco a wedding, la roadmap delle riaperture
(Teleborsa) - Ennesima settimana decisiva per il Governo già al lavoro per definire il cronoprogramma delle riaperture con la curva dei contagi che manda piccoli segnali di incoraggiamento. Nella giornata di ieri si sono registrate 128 vittime, un numero comunque alto ma il più basso dallo scorso 25 ottobre. Dal wedding allo sport, dai ristoranti al chiuso all’allentamento del coprifuoco passando per i centri commerciali nei weekend, tanti i settori che chiedono a gran voce la ripartenza.

Intanto, al Ministero della Salute si ragiona su una possibile modifica dell’indice Rt che potrebbe altrimenti rimandare alcune regioni in arancione nonostante il trend positivo su ricoveri e contagi. Tra i settori che chiedono a gran voce la ripartenza, quello dei matrimoni.




"Moltissimi futuri sposi e operatori del wedding – spiega il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini – mi hanno scritto e io li rassicuro: il Governo ci sta lavorando e sulla base dell’andamento dei contagi presto daremo una data” per la ripresa “perchè i matrimoni vanno programmati per tempo. E lo stesso vale per lo sport. Già in settimana ci saranno cabine di regia con il Cts per dare date a questi settori”. Tra le attività sportive in stand by ci sono le piscine al chiuso e le palestre.

Per il wedding le Regioni puntano a ripartire già dall’1 giugno con le linee guida messe a punto, che prevedono banchetti all’aperto, ospiti rigorosamente distanziati e tutti con la mascherina. Ma una data più probabile è quella del 15 giugno. Il via libera alle piscine al chiuso potrebbe invece avvenire prima. Ovviamente, tutto è condizionato da un’attenta analisi dei dati epidemiologici dal 26 aprile.

Per quanto riguarda i ristoranti al chiuso, caffè al bancone ed il prolungamento del coprifuoco (alle 23 o alle 24, ancora da capire quale linea avrà la meglio nel Governo) le novità potrebbero scattare già da lunedì 17 maggio. Ma la quadra ancora non c’è e il Premier Draghi dovrà quindi trovare una sintesi come è accaduto per le riaperture del 26 aprile scorso. La cabina di regia politica che deciderà si riunirà a metà settimana.

Nel frattempo, complice il clima praticamente estivo, il weekend appena trascorso è stato caratterizzato da spiagge e zone della movida affollate, con tanti interventi delle forze dell’ordine che nella giornata di ieri hanno sanzionato oltre mille persone.
Condividi
```