Facebook Pixel
Milano 16:07
33.690,59 +0,17%
Nasdaq 16:07
17.464,96 -0,16%
Dow Jones 16:07
37.933,65 +0,48%
Londra 16:07
7.867,19 +0,24%
Francoforte 16:07
17.790,02 +0,11%

Expo 2020 Dubai, siglato Protocollo d'Intesa tra Padiglione Italia e Agenzia Spaziale Italiana

Al centro dell'accordo osservazione della Terra e ricadute in termini di sostenibilità ambientale, space economy e partnership internazionali

Economia, Spazio
Expo 2020 Dubai, siglato Protocollo d'Intesa tra Padiglione Italia e Agenzia Spaziale Italiana
(Teleborsa) - "Lo Spazio unisce le Persone". Con un titolo che riprende il claim della partecipazione dell'Italia a Expo 2020 Dubai ("La Bellezza unisce le Persone") è stato presentato questo pomeriggio il protocollo d'intesa tra Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Commissariato per la partecipazione del nostro Paese alla prossima Esposizione Universale. All'evento presso l'auditorium dell'ASI a Roma sono intervenuti oltre al presidente dell'Agenzia Giorgio Saccoccia e al commissario generale per Expo Paolo Glisenti anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Spazio Bruno Tabacci e, collegata da Houston, l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea Samantha Cristoforetti.

Con questa intesa il Padiglione Italia e l'ASI si impegnano a una collaborazione culturale e scientifica sui temi dello spazio e dell'aerospazio con particolare riguardo ai sistemi di osservazione della Terra e alle ricadute in termini di sostenibilità ambientale. L'accordo prevede iniziative durante il semestre espositivo al via il primo di ottobre e la partecipazione dell'ASI anche con la presenza di giovani ricercatori ad eventi internazionali organizzati da Expo Dubai e dai Paesi partecipanti.

Il Padiglione Italia – spiega una nota – sarà un hub di condivisione della conoscenza e di accrescimento di competenza che promuoverà modelli formativi innovativi da condividere sul palcoscenico internazionale dell'Esposizione Universale: questo, anche mediante iniziative congiunte con Università` e Scuole di Alta Formazione che offrono Master nel settore spaziale.

Il Protocollo d'intesa si pone anche l'obiettivo di incentivare competenze e tecnologie nel settore dell'esplorazione spaziale e dell'Osservazione della Terra, allo scopo di rappresentare in maniera integrata le potenzialità, le competenze e le eccellenze del Sistema Italia, anche attivando nuovi modelli collaborativi e partnership internazionali. Particolare attenzione – sottolinea l'ASI – sarà data alle capacità di monitoraggio nazionale sul nostro pianeta grazie alla costellazione satellitare COSMO-SkyMed di prima e seconda generazione e al satellite nazionale iperspettrale PRISMA. Lo Spazio sarà un tema centrale all'interno del calendario di iniziative dell'Esposizione Universale in particolare nella relativa settimana tematica in programma dal 17 al 23 ottobre quando in decine di esempi in molti Padiglioni verranno trattati tra gli altri i temi dell'esplorazione spaziale, della governance e della giurisdizione relativa al settore.

Ai visitatori di Expo Dubai sarà possibile osservare da vicino la trivella robotica di della missione ESA ExoMars2022, che cercherà tracce di vita presente o passata nel sottosuolo di Marte, e l'orologio atomico all'idrogeno, il cuore del sistema di navigazione e posizionamento satellitare europeo Galileo. Tecnologie spaziali all'avanguardia, realizzate in Italia da Leonardo e sviluppate grazie alla visione dell'ASI, che negli anni ha investito in settori chiave per lo sviluppo di capacità nazionali, altamente competitive in Europa e nel mondo.
Condividi
```